Vietnam
Tra Mekong e Fiume Rosso
da 1590€
14 GIORNI
CONDIVIDI
SCOPRI IL VIAGGIO
PROGRAMMA
Giorno 1 Hanoi
Incontro in hotel con il tour leader e briefing di viaggio. Sistemazione in hotel e resto della giornata libera per riprendervi dal viaggio o uscire per una prima esplorazione della città. Pernottamento.
Giorno 2 Hanoi - Lao Cai
Colazione e giornata dedicata alla visita guidata di Hanoi che, situata sulle rive del Fiume Rosso, è una delle più antiche capitali del mondo. Nella nostra giornata visiteremo prima il Tempio della Letteratura e successivamente il Museo Etnografico. Nel pomeriggio proseguiremo verso il quartiere vecchio, noto anche come “Hanoi, 36 strade e corporazioni”: qui ogni isolato viene considerato un’unità amministrativa a livello locale, dove all’interno di ogni via ognuno è specializzato in un mestiere o arte. Il tour si concluderà con una passeggiata intorno al Lago di Hoan Kiem, anche detto Lago della Spada Restituita, per arrivare a visitare il Tempio di Ngoc Son. In serata transfer in stazione per prendere il treno notturno per Lao Cai. Pernottamento in cuccetta.
Giorno 3 Lao Cai - Sapa
Arrivo a Lao Cai e colazione. Proseguiremo per Sapa, dove effettueremo un trekking (per cui è richiesta una base di forma fisica). Il viaggio in treno ci porterà dalle ambientazioni urbane della capitale agli scenari rurali di Sapa, situata in una vallata circondata da montagne che si ergono fino a sfiorare il cielo e ricoperte da risaie terrazzate che dipingono il paesaggio con ogni sfumatura di verde. Ci spingeremo verso la cima di Ham Rong, per poi avventurarci in un trek che ci condurrà fino ai villaggi di Y Linh Ho e Ta Van. Sistemazione in homestay in una famiglia di Tavan, cena e pernottamento.
Giorno 4 Sapa
Colazione e partenza per l’escursione al villaggio di Giang Ta Chai e Su Pan. Pranzo picnic o presso una famiglia locale del villaggio di Hau Thao e trekking nel pomeriggio. Un tempo paradiso nascosto riservato solo ai viaggiatori più intrepidi, i trekking a Sapa sono diventati un must-do per ogni viaggio in Vietnam. Oggi entreremo nei piccoli villaggi di Giang Ta Chai e Su Pan, casa dei Red Dzao. Lungo il tragitto attraverseremo foreste di bambù, una splendida cascata immersa nella vegetazione e godremo di incredibili scorci su risaie e scene di vita rurale ancora (fortunatamente) poco contaminate dal turismo ed evoluzione del Paese. Rientro presso l’homestay di Tavan, cena e pernottamento.
Giorno 5 Sapa - Hanoi
Colazione e giornata dedicata all’escursione al villaggio di Ta phin e Ma Tra. Ci rimetteremo in marcia con l’obiettivo di entrare in contatto con le persone che plasmano l’anima di questo Paese, tramandando nei secoli millenarie tradizioni. Faremo tappa nei caratteristici villaggi di montagna di Ta phin e Ma Tra, dove conosceremo la storia e la cultura delle remote popolazione che abitano queste terre dal fascino irresistibile. Nel pomeriggio transfer in bus privato da Lao Cai ad Hanoi. Pernottamento.
Giorno 6 Hanoi - Halong Bay
Colazione e in tarda mattinata arrivo a Vinh Ha Long. La baia di Halong, Patrimonio UNESCO, viene considerata da molti l’ottava meraviglia del mondo ed è costellata da circa 1.600 isole e isolotti calcarei su un'area di oltre 1.500 km². Ci imbarcheremo a bordo di una tradizionale giunca in legno, che si addentrerà tra la moltitudine di isole, isolotti, faraglioni e scogliere entro le quali si aprono misteriose grotte, dove stalattiti e stalagmiti danno vita alle più incredibili scenografie che si possano immaginare. Pranzo e cena a base di pesce, serviti sulla giunca. Pernottamento a bordo in cabina privata.
Giorno 7 Halong Bay - Hanoi
Dopo colazione lasceremo la nostra giunca e a bordo di tipiche sampan partiremo per la visita delle famose grotte o potrete decidere di rilassarvi nelle piccole e splendide spiagge deserte di Halong. Brunch sulla giunca. A fine mattinata, rientro al porto d’imbarco e trasferimento con bus privato in stazione per prendere il treno notturno per Hue. Pernottamento in cuccetta.
SCOPRI IL VIAGGIO
Giorno 8 Hanoi - Hue
Arrivo in mattinata a Hue, transfer in hotel e giornata libera. Antica capitale imperiale per quasi 150 anni, Hue è una delle città vietnamite che più conquista a prima vista. Qui sono ben conservati i resti della dinastia Nguyen, le tombe reali e le pagode della città. Non perdetevi gli antichi monumenti della Cittadella, la Pagoda di Thien Mu e il Museo del Palazzo di Long An. Pernottamento.
Giorno 9 Hue - Hoi An
Colazione. Oggi navigheremo a bordo di un sampan in una piccola crociera sul Fiume Huong. Visiteremo l’oasi della An Hien Garden House, una pagoda dove potrete conoscere la vita dei monaci, un mercato locale ancora poco turistico e una famiglia produttrice di carne di maiale macinata. Pedalate fino al villaggio La Chu tra risaie, banani, fiumi e stagni di loto sullo sfondo di montagne. Pranzo in un ristorante a conduzione familiare tra le risaie. A stomaco pieno, partecipate a un caratteristico pediluvio vietnamita o a corsi di cucina locale. Nel pomeriggio transfer a Hoi An e pernottamento.
Giorno 10 Hoi An
Colazione e partenza per la visita di Hoi An. Cammineremo per il labirinto di vie della città vecchia su cui si affacciano decine di botteghe, negozi e gallerie d’arte ma anche templi e pagode. Attraverseremo un ponte giapponese, visiteremo un tempio cinese e varcheremo la soglia della casa di un potente mercante. Rilassatevi al sole della spiaggia di An Bang o percorrete le stradine illuminate da colorate lanterne. Pernottamento.
Giorno 11 Hoi An - Ho Chi Minh City
Dopo colazione transfer in aeroporto per prendere il volo interno per Ho Chi Min, antica Saigon, città vorticosa che tra il clacson delle sue motociclette, l’esuberante vita notturna e i suoi ritmi frenetici non vi lascerà di certo indifferenti. Qui visiteremo la Pagoda dell'Imperatore di Giada, l’Ufficio della Posta centrale, il Mercato Ben Thanh, il più grande della città, e infine il Museo della Guerra. Pernottamento.
Giorno 12 Ho Chi Minh City - Can Tho
Dopo colazione partenza per Ben Tre, capitale della noce di cocco, e arrivo presso il molo di Hung Vuong. Qui potremo ammirare le attività locali, la pesca lungo il fiume e il funzionamento dei canali d’irrigazione. Durante il percorso in barca locale, visiteremo una famiglia produttrice di caramelle e una fornace di mattoni. Pranzo in un tipico ristorante locale e successivo tour in bicicletta (1h30 circa) nella campagna di Ho Chi Min, tra graziose casette abitate dai sorridenti abitanti locali. Partenza per Can Tho e pernottamento in mini lodge.
Giorno 13 Can Tho - Ho Chi Min
Colazione, trasferimento di prima mattina e visita in battello ai mercati galleggianti di Phong Dien e Cai Rang, dove assisteremo a scene di vita quotidiana con centinaia di tipiche imbarcazioni sampan. La principale attività si svolge tra le 5 e le 7 del mattino, con poco da vedere nelle ore successive. A seguire visiteremo un frutteto dove potremo degustare frutta fresca raccolta sul posto, prima di fare ritorno a Ho Chi Ming. Pernottamento
Giorno 14 Ho Chi Min
Colazione, saluti finali e transfer in aeroporto.
SCOPRI IL VIAGGIO
• Tutti i pernottamenti in hotel 3 stelle, homestay e giunca
• Tutte le colazioni, 5 pranzi di cui 1 al sacco e 1 brunch, 3 cene
• Guida locale parlante italiano come da programma
• Volo interno Da Nang - Saigon
• Tratta in treno con cuccetta da Hanoi a Lao Cai e da Hanoi a Hue
• Mezzo di trasporto privato in minibus con aria condizionata come da programma
• Ingressi secondo le visite come da programma
• Escursioni in barca e via terra come da programma
• Team Leader per tutta la durata del viaggio in Vietnam
• Il volo dall’Italia
• Pasti, bevande, mance e tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “compreso”
Voli da qualsiasi aeroporto disponibili
Richiedi la tua quotazione con voli personalizzati
Tutti i pernottamenti in hotel 3 stelle, homestay e giunca