Ucraina
Leopoli e Kiev
da 590€
5 GIORNI
CONDIVIDI
SCOPRI IL VIAGGIO
PROGRAMMA
1° GIORNOBenvenuti A Leopoli
In viaggio verso Leopoli
Arrivo a Leopoli, città museo dell’Ucraina occidentale, posta vicino al confine polacco, da sempre importante centro mercantile ma soprattutto centro culturale che rivaleggia con la capitale Kiev grazie ai suoi numerosi musei, monumenti, teatri e gallerie d’arte. Trasferimento libero in hotel (prenotabile in supplemento). Sistemazione nelle camere riservate in hotel. Cena libera e pernottamento.
2° GIORNO Leopoli
Prima colazione in hotel. Al mattino incontro con la guida e inizio della visita di Leopoli, una delle città più antiche d’Europa che ha mantenuto il centro storico di aspetto mitteleuropeo anche durante i tempi sovietici. Al centro della Città Vecchia si trova l’ampia ploshcha Rynok, la piazza meglio conservata di tutta l’Ucraina con al centro il Municipio e altri edifici laterali come la Cattedrale Cattolica Romana in stile gotico, il museo di arte ucraina con icone dei secoli XIV-XVII e il museo farmaceutico (una delle attività principali della città degli anni 800). Si prosegue con la visita del quartiere Armeno e del quartiere Ebraico. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio tempo a disposizione. Possibilità di partecipare ad un’altra mezza giornata di visita guidata della città (facoltativa in supplemento) per ammirare altri monumenti del centro come l’Università di Ivan Franko, la Chiesa di Sant’Andrea, il Castello alto con un suggestivo panorama sulla città e della Cattedrale greco-cattolica San Giorgio. Serata libera. Cena libera. Pernottamento in hotel.
SCOPRI IL VIAGGIO
3° GIORNO Leopoli - Kiev (In Treno)
Prima colazione in hotel. Al mattino tempo a disposizione per visite individuali. Possibilità di partecipare alla visita (facoltativa in supplemento) del Cimitero di Lychakiv, una della più antiche necropoli d’Europa. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento alla stazione ferroviaria con assistenza e partenza in treno per Kiev, capitale dell’Ucraina e centro amministrativo, economico e culturale del Paese. Cena libera a bordo del treno. In serata arrivo a Kiev e incontro con l’assistente locale. Trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento.
4° GIORNO Kiev
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata al tour panoramico di Kiev, culla della civiltà russa, è tutt’oggi uno dei centri più importanti della chiesa ortodossa e città madre dell’Ucraina, della Russia e della Bielorussia. L’edificio più importante della città vecchia è la Cattedrale di Santa Sofia, del XI secolo, che ospita alcuni dei maggiori mosaici e affreschi del paese, Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Oltre la cattedrale si potranno ammirare: la Porta Dorata; la collina di Vladimir, luogo di fondazione della città di Kiev; il monumento di Bogdan Khmelnitsky; il Teatro Nazionale dell’Opera e del Balletto; la Cattedrale di San Vladimiro, splendida perla architettonica che custodisce dipinti del celebre pittore V. Vasnetsov; il Monastero di San Michele con le cupole dorate; il monumento dedicato ai fondatori di Kiev; il viale centrale Khreschatik e la piazza dell’Indipendenza. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio tempo a disposizione per visite individuali. Possibilità di escursione (facoltativa e in supplemento) al museo di architettura popolare di Pirogovo, il più grande museo a cielo aperto d’Europa; le sue 300 costruzioni, risalenti ai secoli XVI-XX e provenienti da tutte le regioni dell’Ucraina, riproducono fedelmente la vita rurale (mulini a vento, case popolari, chiese in legno, un’antica sauna tradizionale, case dell’amministrazione del villaggio e caffè chiamati “shynok”). Rientro in hotel. Cena libera. Pernottamento.
5° GIORNO Arrivederci Kiev
Prima colazione in hotel. Fine dei servizi.
SCOPRI IL VIAGGIO
• Auto/ minivan/ pullman a disposizione per le visite come da programma
• Biglietto del treno Kiev-Leopoli 2° classe
• Sistemazione in hotels della categoria indicata in camera doppia con servizi privati
• Trattamento come da programma (4 prime colazioni e 3 pranzi)
• Visite ed escursioni come da programma
• Guida locale parlante italiano.
• Bevande ai pasti
• Volo aereo A/R
• Pasti non esplicitamente indicati in programma
• Ingressi a mostre, musei e siti
• Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “compreso”
Sistemazione in hotel 3/4 stelle