Portogallo
Da Lisbona a Fatima
da 470€
5 GIORNI
CONDIVIDI
SCOPRI IL VIAGGIO
PROGRAMMA
1° GIORNO Lisbona
In viaggio verso il Portogallo
Arrivo a Lisbona, capitale del Portogallo. La città sorge alla foce del fiume Tago: le due sponde sono collegate da due grandi ponti, il ponte 25 Aprile inaugurato nel 1966 e il ponte Vasco da Gama nel 1998 in occasione dell’Expo. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena libera. Pernottamento in hotel.
2° GIORNO Lisbona
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita guidata di Lisbona soffermandosi sui monumenti principali e sui numerosi luoghi d’interesse storico. Al mattino si visiteranno la Chiesa di Sant’Antonio, la Cattedrale ed il rione di Alfama. Pranzo gourmet a base di baccalà nella zona di Expo Parco delle Nazioni. Nel pomeriggio proseguimento della visita guidata con il rione monumentale di Belém, dove si trovano la Torre ed il Padrão dos Descobrimentos (esterni). In questo storico quartiere si visiteranno la chiesa ed il chiostro del Monastero dos Jeronimos, voluto da Re Manuele I per celebrare il ritorno del navigatore portoghese Vasco de Gama, dopo aver scoperto la rotta per l’India. Rientro in hotel.
Cena libera. Pernottamento in hotel.
SCOPRI IL VIAGGIO
3° GIORNO Lisbona - Sintra - Cabo Da Roca - Estoril
Prima colazione in hotel. Mattinata libera a disposizione per scoprire la città. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Sintra, sulle montagne ad ovest di Lisbona, dove si visiterà il Palazzo Reale. Proseguimento fino a Cabo da Roca, luogo suggestivo e punto più occidentale del continente europeo dove “la terra finisce e comincia il mare”. Ritornando verso Lisbona si passerà dalle cittadine di Cascais ed Estoril, la più famosa delle stazioni balneari della Costa do Sol, nota per il clima mite e le acque termali. Rientro in hotel. Cena libera oppure possibilità di partecipare ad una cena con spettacolo di Fado (facoltativa e in supplemento). Pernottamento in hotel.
4° GIORNO Lisbona - Óbidos - Alcobaça - Batalha - Fatima
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Óbidos, splendida cittadina fortificata caratterizzata dalle tipiche case bianche e blu, circondata da mura del XII secolo. Visita del borgo medioevale. Si prosegue verso Alcobaça per ammirare il Monastero di Santa Maria, uno dei più importanti del Paese, fondato dal primo re portoghese Alfonso I nel 1153 ed annoverato dall’Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità dal 1989. Del severo stile architettonico, che ben esprimeva l’ascetico stile di vita dei monaci cistercensi che lo abitavano, oggi rimane la Chiesa del Monastero mentre la facciata, risalente al XVII secolo, è in raffinato stile barocco. Si continuerà con la visita di Nazaré, villaggio di pescatori dove si respira un’aria d’altri tempi: si esploreranno i quartieri popolari e il sito del Miracolo, da cui si gode una vista spettacolare sull’Atlantico. Tempo a disposizione. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Batalha per la visita del Monastero di Santa Maria da Vitoria, eretto per commemorare la vittoria di Joao I D’Aviz sugli Spagnoli nel 1385. Nel tardo pomeriggio arrivo a Fatima. Breve visita del Santuario, edificato nel luogo dove nel 1917 la Madonna apparve a tre pastorelli; oggi è una della più importanti mete di pellegrinaggio del mondo cattolico. Sistemazione in hotel e cena. Possibilità di assistere alla fiaccolata serale. Pernottamento in hotel.
5° GIORNO Fatima - Lisbona
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Lisbona. Fine dei servizi.
SCOPRI IL VIAGGIO
• Trasferimento in arrivo dall’aeroporto all'hotel
• Autopullman a disposizione per le visite come da programma
• Accompagnatore locale parlante italiano
• Sistemazione in hotels della categoria indicata in camera doppia con servizi privati
• Trattamento pasti come da programma (4 prime colazioni; 1 pranzo in ristorante con bevande comprese e 1 cena in hotel)
• Visite con guida come da programma.
• Volo aereo A/R
• Trasferimento aeroporto/hotel e viceversa
• Bevande ai pasti
• Pasti non esplicitamente indicati in programma
• Ingressi a mostre, musei e siti
• Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “compreso”
Sistemazione in hotel 3/4 stelle