Norvegia
Oslo, Isole Lofoten e Capo Nord
da 1620€
8 GIORNI
CONDIVIDI
SCOPRI IL VIAGGIO
PROGRAMMA
1° GIORNO Benvenuti Ad Oslo
In viaggio verso le Meraviglie del Nord
Arrivo a Oslo, capitale e più grande città della Norvegia, situata all’interno di un fiordo, circondata da verdi colline e laghi, soprannominata la “Città Vichinga”. Trasferimento collettivo(vedi nota) in hotel. Incontro con accompagnatore in hotel (fino alle ore 21:00). Sistemazione nelle camere riservate. Cena libera. Pernottamento.
2° GIORNO Oslo - Evenes
Prima colazione a buffet in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Evenes. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.
3° GIORNO Harstad - Lofoten - Svolvær
Prima colazione in hotel. Partenza per un tour panoramico con l’accompagnatore lungo l’arcipelago delle Lofoten, isole che si trovano sopra il circolo polare artico di fronte alle coste della Norvegia settentrionale. Le isole hanno una superficie complessiva di circa 1250 chilometri quadrati e, grazie alla calda corrente del golfo, godono di un clima molto più mite rispetto ad altre parti del mondo che si trovano alla stessa latitudine come l’Alaska e la Groenlandia. All’arrivo a Svolvær, sistemazione nelle camere riservate in hotel. Cena libera. Pernottamento.
4° GIORNO Svolvær - Lofoten - Andenes
Prima colazione in hotel. Partenza verso le isole Vesterålen, situate a nord delle isole Lofoten. Attraverseremo scenari magnifici tra le alte vette che si tuffano nel mare, sulle cui rive scopriremo delle magnifiche distese di sabbia bianca, come nella spiaggia di Bleik. Arrivo ad Andenes, la città delle balene. Possibilità di partecipare ad un safari per l’avvistamento delle balene (facoltativo e in supplemento, da prenotare con largo anticipo). Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
SCOPRI IL VIAGGIO
5° GIORNO Andenes - Gryllefjord - Tromsø
Prima colazione in hotel. Imbarco su traghetto per Gryllefjord, per una traversata lungo l’omonimo fiordo, noto per essere “la via delle balene”. Questo tratto di mare ospita numerosi esemplari di cetacei che si radunano, ogni giorno, in queste acque per cibarsi di pesce e plancton; capodogli, megattere, balenotteri, delfini e tante altre specie che, con un po’ di fortuna, riuscirete ad avvistare durante la traversata. Proseguimento verso Tromsø, arrivo ed inizio del tour panoramico con l’accompagnatore. Tromsø viene considerata come la capitale della Norvegia del Nord e della regione artica norvegese. La città fu fondata circa 200 anni fa, ma i primi insediamenti umani risalgono a migliaia di anni fa. Tromsø divenne ben presto il centro per i finimenti nella regione e, agli inizi del 1900, fu il punto di partenza per le spedizioni: da qui il soprannome di “Porta sull’Artico”. Sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento in hotel.
6° GIORNO Tromsø - Honningsvåg - Capo Nord
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata a due brevi navigazioni sui fiordi del nord, da Breivikeidet a Svensby e da Lyngseidet ad Olderdalen. Pranzo libero lungo il percorso. Dopo aver costeggiato il fiordo di Kvænangen, proseguimento verso il cuore della regione artica del Finnmark, zona rimasta pressoché incontaminata, per piccoli accampamenti Sami (popolo lappone) e per allevamenti di renne lungo il rettilineo che percorre la tundra più selvaggia, ai confini dell’Europa continentale. I numerosi chilometri saranno ripagati non appena si raggiungerà la meta: Capo Nord. Nel tardo pomeriggio arrivo ad Honningsvåg. Sistemazione nelle camere riservate e cena in hotel. A seguire escursione serale al promontorio di Capo Nord: gli stupendi giochi di luce ed il sole all’orizzonte regaleranno emozioni indimenticabili. Rientro in hotel e pernottamento.
7° GIORNO Honningsvåg - Alta
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza in direzione di Alta: con i suoi 20.000 abitanti, è la città più grande della contea del Finnmark ed ha ricevuto lo status di “città”, solamente dal 1° Gennaio 2000. Da Maggio ad Agosto, grazie al Sole di Mezzanotte, ci sono circa 24 ore di luce solare. Resto della giornata a disposizione per visite individuali. Pranzo libero. Possibilità di effettuare la visita al Museo di Alta (facoltativa e in supplemento): il museo è costruito su di un sito archeologico Patrimonio dell’Unesco che presenta varie incisioni rupestri, testimonianza di un insediamento risalente al periodo compreso tra il 4200 ed il 500 a.C. Oppure la visita della Cattedrale della Luce del Nord (facoltativa e in supplemento): consacrata nel 2013, è una particolare costruzione rivestita in titanio la cui spirale, alta ben 47 metri, riflette la luce artica ed è stata progettata per rendere omaggio all’aurora boreale; se la forma e i materiali utilizzati all’esterno sono curiosi, gli interni non sono da meno. Pernottamento in hotel.
8° GIORNO Arrivederci Alta
Prima colazione in hotel. Trasferimento collettivo in aeroporto e fine dei servizi
INGRESSI: CAPO NORD: promontorio.
SCOPRI IL VIAGGIO
• Volo interno Oslo/ Evenes (incluse tasse aeroportuali + 1 bagaglio da 20 kg per passeggero e 1 bagaglio a mano max 10 kg )
• Autopullman a disposizione per le visite come da programma
• Accompagnatore parlante italiano per tutto il tour
• Sistemazione negli hotels indicati, o similari, in camera doppia con servizi privati
• Pasti come da programma • Visite guidate come da programma
• Navigazioni in traghetto: Andenes/Gryllefjord + Breidvikeidet/ Svensby + Lyngseidet/Olderdalen
• Ingressi come da programma
• Trasferimento collettivo dall'hotel per l’aeroporto di Alta dell’8° giorno.
• Volo aereo A/R
• Trasferimenti collettivi da/per aeroporto
• Bevande ai pasti
• Pasti non esplicitamente indicati in programma
• Ingressi a mostre, musei e siti
• Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “compreso”
Sistemazione in hotel 3/4 stelle