Lituania
Baltico Completo
da 990€
10 GIORNI
CONDIVIDI
SCOPRI IL VIAGGIO
PROGRAMMA
1° Giorno: Italia / Vilnius
Partenza dall'Italia. Arrivo all’aeroporto di Vilnius. Trasferimento libero in hotel e incontro con l'accompagnatore disponibile per arrivi entro le ore 21:00. Cena libera. Pernottamento in hotel.
2° Giorno: Vilnius / Castello di Trakai (km 30) / Vilnius
Colazione in hotel. In mattinata incontro con guida locale per una visita guidata della città. Vilnius (590.000 abitanti) si trova nell´entroterra Lituano, adagiata sulle sponde del fiume Neris e circondata da tante piccole colline. Potremo ammirare la Cattedrale, la Chiesa di Sant´Anna ed un labirinto di tortuose stradine, cortili e chiese antiche che sembrano custodire gelosamente misteriosi segreti. Nel pomeriggio partenza per Trakai, antica capitale lituana, nel XIV secolo era un centro amministrativo ed economico per la gestione e a difesa del pese. All´interno della città si trovano due Castelli: quello sulla penisola non ancora restaurato e l´imponente Castello gotico situato su un´isola del lago Galvè, ricostruito nella metà del XX secolo. Oggi e l´unico castello sull´acqua presente in tutta l´Europa Orientale. Cena libera. Pernottamento in hotel.
3° Giorno: Vilnius / Rundale / Riga (km 320)
Colazione in hotel. Partenza verso Siauliai e fermata alla Collina delle Croci nella località di Jurgaiciai. La collina è diventata un luogo mistico, dove ogni anno centinaia di Pellegrini ripongono una croce: piccole, grandi, semplici o adornate con gioielli e decorazioni. Proseguimento verso Bauska e visita del Palazzo di Rundale. Rundake vanta di possedere il più bel castello del barocco lettone, un’opera d´arte architettonica, risalente alla fine del XVII secolo, voluta dal Duca di Curlandia e realizzata dall´architetto Bartolomeo Rastrelli. Proseguimento verso Riga e sistemazione nelle camere riservate. Cena libera. Pernottamento in hotel.
4° Giorno: Riga, visita della città
Colazione a buffet in hotel. Al mattino, visita guidata della città, l’antico Castello dell’Ordine di Livonia, la Cattedrale, la Chiesa di San Giovanni e quella di San Pietro, la Porta Svedese e la Torre delle Polveri, i bastioni della Grande e della Piccola Gilda, il gruppo di case note come “I Tre Fratelli”, il Parlamento e gli splendidi edifici Art Nouveau della Città Nuova. Pomeriggio libero per shopping o visite. Cena libera. Pernottamento in hotel.
SCOPRI IL VIAGGIO
6° giorno: Riga / Pärnu, breve visita / Tallinn
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza verso Tallinn, Capitale dell'Estonia. Lungo il percorso breve sosta e visita a piedi della bella cittadina termale di Pärnu. Situata sulla costa occidentale estone, si affaccia sul Golfo di Riga in corrispondenza dell'estuario del fiume Pärnu, che attraversa la città. È considerata la maggiore località estiva e di villeggiatura dell'Estonia. Proseguimento verso Tallinn attraverso le foreste dell’Estonia del Nord. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
7° giorno: Tallinn, visita della città / escursione facoltativa al Parco di Kadriorg e museo KUMU / cena facoltativa in ristorante medievale
Prima colazione in hotel. Tallinn è un’affascinante miscela di tranquillità medievale e vita moderna urbana. La Città Vecchia è un posto vivace d’estate con i suoi negozi, gallerie, mercatini, caffetterie all’aperto e ristoranti. Visita panoramica della città medievale attorno le mura medievali e dentro la Città Vecchia dove si vedranno il Castello di Toompea, la Cattedrale e il Palazzo del Municipio. Nel pomeriggio visita facoltativa al Parco di Kadriorg e museo d'arte KUMU. In serata cena facoltativa al ristorante medievale “Maikrahv”. Cena libera e pernottamento.
8° giorno: Tallinn / escursione facoltativa Parco Nazionale di Lahemaa / traghetto per Helsinki / Helsinki
Prima colazione in hotel. Giornata libera a disposizione. In mattinata possibilità di visita facoltativa al Parco Nazionale di Lahemaa, dove si visiterà la Tenuta Palmse, splendido maniero barocco, che assunse il suo aspetto attuale alla fine del XVIII secolo, e la Tenuta nobiliare di Sagadi, palazzo in stile rococò costruito nel 1749. Il tour si conclude con una visita all'affascinante Tenuta Vihula del 16° secolo e visita del Museo della Vodka. Rientro a Tallinn. Nel pomeriggio, trasferimento verso il porto di Tallinn ed imbarco nel traghetto per Helsinki. Navigazione attraverso il Golfo di Finlandia. Arrivo, sbarco e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena libera e pernottamento.
9° giorno: Helsinki, visita della città / escursione facoltativa alla Fortezza di Suomenlinna / cena facoltativa in ristorante
Prima colazione in hotel. Capitale della Finlandia, Helsinki è una vibrante città di mare, con il suo stupendo arcipelago, tanti parchi e aree verdi. La voisita guidata ci porterà, attraverso il porto, verso la centrale via Mannenhein e al Palazzo del Parlamento. Si ammirerà la Finlandia Hall, il Monumento di Sibelius e la famosa Chiesa nella Scala. Nel pomeriggio escursione facoltativa alla Fortezza di Suomenlinna, un tesoro culturale la cui costruzione fu iniziata nel XVIII secolo come fortezza marina. Situata su un'isola, la fortezza è un'attrazione unica per i visitatori. La sera cena opzionale al ristorante “Salve”. La sera cena facoltativa al Ristorante “Salve”. Cena libera e pernottamento in hotel.
10° giorno Helsinki / Italia
Prima colazione in hotel. Trasferimento libero in aeroporto. Fine dei servizi.
Escursioni facoltative (da richiedere ESCLUSIVAMENTE al momento della prenotazione):
- Trasferimento dall’aeroporto di Vilnius all’hotel: 20 euro a persona (minimo 2 persone)
- Escursione di 3 ore a Trakai e visita all’omonimo Castello: 40 euro a persona
- Cena folcloristica al Ristorante Belmontas a Vilnius: 40 euro a persona
- Escursione di 4 ore al Parco Nazionale di Gauja: 50 euro a persona
- Escursione di 3 ore al Museo dell' Automobile di Riga: 40 euro a persona
- Il concerto d’organo al Duomo di Riga: 35 euro a persona
- Escursione di 4 ore a Jurmala: 40 euro a persona
- Cena lettone al Ristorante Forest: 40 euro a persona
- Visita al Parco Kadriorg e museo KUMU: 40 euro a persona
- Cena medievale al Ristorante Maikrahv a Tallinn: 40 euro a persona
- Escursione di 6 ore al Parco Nazionale di Lahemaa: 70 euro a persona
- Visita di 3 ore alla Fortezza di Suomenlinna: 60 euro a persona
- Cena finlandese al ristorante Salve: 60 euro a persona
- Mezza pensione negli hotel (7 cene con 3 portate e caffe/tè; dal 1° al 7° giorno): 195 euro a persona
SCOPRI IL VIAGGIO
- 9 pernottamenti in hotel con colazione inclusa
- Bus GT per tutta la durata del tour
- Accompagnatore parlante italiano
- Ingressi: Antica Universita di Vilnius, Palazzo Rundale e la Grande Gilda di Tallinn di Tallinn
- Navigazione con nave veloce da Tallinn a Helsinki
- Assicurazione medico/bagaglio
- I voli internazionali da e per l’Italia
- Trasferimenti aeroportuali
- Pranzi, cene e bevande
- Facchinaggio, mance ed extra
- Tutto quanto non espressamente indicato ne “compreso”
- Assicurazione annullamento
Voli da qualsiasi aeroporto italiano disponibili
Richiedi la tua quotazione con voli personalizzati
Vilnius (Lituania) Hotel Radisson Blu Lietuva
Riga (Lettonia) Hotel Welton Riverside
Tallinn (Estonia) Hotel Radisson Blu Olympia
Helsinki (Finlandia) Hotel Glo Art