Lettonia
Vilnius, Riga e Tallinn
da 870€
7 GIORNI
CONDIVIDI
SCOPRI IL VIAGGIO
PROGRAMMA
1° GIORNO Benvenuti A Vilnius
In viaggio verso la via dell'ambra
Arrivo a Vilnius, capitale della Lituania che, secondo la leggenda, fu fondata nel 1320 dal Duca Gediminas dopo una visione avuta in sogno. Sistemazione nelle camere riservate. In serata incontro con l’accompagnatore e drink di benvenuto. Cena e pernottamento.
2° GIORNO Vilnius - Trakai - Vilnius
Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Vilnius. La Città Vecchia con il centro medievale è classificata nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione a Trakai, antica capitale della Lituania. Visita guidata del castello, imponente costruzione in stile gotico sul Lago Galvé: il castello ospita una collezione d’arte e illustra la vita del Granducato di Lituania. Rientro a Vilnius. Cena libera. Pernottamento.
3° GIORNO Vilnius - Rundale - Riga
Prima colazione in hotel. Partenza per Riga, capitale della Lettonia e la più antica delle capitali baltiche. Sosta a Rundale per la visita del celebre palazzo settecentesco, residenza estiva del duca di Curlandia, capolavoro del barocco di Bartolomeo Rastrelli, l’architetto degli zar, celebre per aver progettato il Palazzo d’Inverno e la residenza di Caterina a San Pietroburgo. Pranzo in ristorante. Nel tardo pomeriggio arrivo a Riga. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
SCOPRI IL VIAGGIO
4° GIORNO Riga - Jurmala - Riga
Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Riga, partendo dalla Città Vecchia, cuore storico della città vicina al fiume Daugava, costellata da antichi palazzi, vicoli tortuosi e stradine acciottolate. Il centro storico è stato dichiarato dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Si ammireranno il castello, il Duomo, la Chiesa luterana di San Pietro, la Porta degli Svedesi, la Casa delle Teste Nere, la Grande e la Piccola Gilda. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione a Jurmala, la più importante località balneare della Lettonia. Si estende sul territorio di 32 km tra il golfo di Riga e il fiume Lielupe. La fama della stazione risale a partire dal periodo a cavallo tra i secoli XVIII e XIX, quando alcuni ricchi proprietari fondiari inaugurarono la tradizione del riposo sulla costa del mare. È rinomata anche per il suo centro di salute e SPA: brezza del mare, aroma dei pini, sorgenti di acque minerali, spiagge sabbiose hanno incoraggiato lo sviluppo di numerosi centri benessere. Rientro in hotel. Cena libera. Pernottamento.
5° GIORNO Riga - Tartu - Tallinn
Prima colazione in hotel. Partenza per Tallinn, capitale dell’Estonia. Lungo il percorso sosta a Tartu, seconda città dell’Estonia e sede di un’antica università. Nucleo della città è la Raekoja Platz (Piazza del Municipio), sulla quale si affacciano la severa mole neoclassica del Municipio e la Casa Barclay de Tolly, voluta da un generale dell’esercito imperiale russo dei primi dell’Ottocento, che spicca per l’innaturale pendenza della facciata dovuta allo sprofondamento del terreno di fondazione. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Tallinn. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
6° GIORNO Tallinn
Prima colazione in hotel. Al mattino visita del cuore di Tallinn, divenuta Patrimonio Unesco proprio grazie alla Città Vecchia, la più antica e una delle meglio conservate del nord Europa. La visita ha inizio nella Città Alta con il Castello di Toompea, la Cattedrale russo-ortodossa, la Cattedrale luterana fondata nel 1233 e il Belvedere di Toompea con la vista panoramica sulla Città Bassa, caratterizzata dalla splendida cinta muraria interrotta da 26 torri. Qui vivevano, sin dal XIV secolo, gli artigiani e i mercanti della ricca città anseatica di Tallinn. Visita del Quartiere Latino con il Passaggio di Santa Caterina, dove si affacciano le botteghe artigiane e il Mercato della Lana. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del Parco di Kadriorg, dove si trova l’omonimo Palazzo in stile barocco, fatto costruire dallo Zar di Russia Pietro Il Grande come residenza estiva. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
7° GIORNO Arrivederci Tallinn
Prima colazione in hotel. Fine dei servizi.
SCOPRI IL VIAGGIO
• Autopullman a disposizione per le visite come da programma
• Accompagnatore parlante italiano per tutta la durata del viaggio
• Sistemazione negli hotels indicati, o similari, in camera doppia con servizi privati
• Pasti come da programma (6 prime colazioni, 4 cene e 2 pranzo)
• Visite guidate come da programma.
• Voli
• Trasferimenti da/per l’aeroporto
• Pasti non espressamente indicati
• Bevande ai pasti
• Ingressi a siti e musei
• Tutto quanto non espressamente indicato ne “compreso”
Sistemazione in hotel 3/4 stelle