Italia
Puglia e Matera Enogastronomiche
da 1100€
8 GIORNI
CONDIVIDI
SCOPRI IL VIAGGIO
PROGRAMMA
PRIMO GIORNO Puglia Centrale
Arrivo a Bari e sistemazione in hotel della località prevista (consegna camere dalle ore 14.00). Incontro con l’accompagnatore, cocktail di benvenuto e presentazione del tour. Cena tipica e pernottamento.
SECONDO GIORNO Castel del Monte, Parco Naz.dell'Alta Murgia e Bari
Ricotta fresca, burrata e formaggio tipico
Prima colazione e partenza per Castel del Monte, castello ottagonale voluto dall’Imperatore Federico II di Svevia, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Visita del maniero e proseguimento per un’antica masseria situata nel cuore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Incontro con un mastro casaro per assistere alla preparazione della ricotta fresca di pecora e pranzo/degustazione dei tipici prodotti lattiero-caseari. Nel pomeriggio proseguimento per Bari e visita del centro storico con la Basilica di San Nicola, capolavoro del Romanico Pugliese. Rientro in hotel, cena tipica e pernottamento.
TERZO GIORNO Altamura e Matera
Pane di Altamura, focaccia, friselle e pìttule
Prima colazione e partenza per Altamura. Visita e degustazione in un panificio storico, ove si produce il famoso Pane di Altamura DOP, nonché taralli, friselle e la tipica focaccia barese. Proseguimento per Matera, pranzo tipico nel cuore dei “Sassi” e visita dei due monumentali rioni: migliaia di abitazioni, botteghe e chiese in gran parte scavate nella roccia, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Sistemazione in hotel. Cena tipica e pernottamento.
QUARTO GIORNO Alto Salento e Ostuni
L'olio extravergine di oliva e le orecchiette
Prima colazione e partenza per le campagne dell’alto Salento, visita di un’antica masseria con il suo frantoio ipogeo e successiva dimostrazione pratica dell’arte delle “orecchiette fatte in casa”. Pranzo - degustazione a base di prodotti tipici. Nel pomeriggio proseguimento per Ostuni, la “Città Bianca”, visita del centro storico e della cattedrale romanico-gotica. Rientro in hotel, cena tipica e pernottamento.
SCOPRI IL VIAGGIO
QUINTO GIORNO Martano, Otranto e Gallipoli
I prodotti dei frati, gli ortaggi salentini e il mare gallipolino
Prima colazione e partenza verso il basso Salento per visitare l’antico monastero dei Cistercensi di Martano, dove i frati producono rosoli, amari, miele, pappa reale, propoli, tisane e unguenti secondo le antiche ricette cistercensi. Proseguimento per Otranto, “Porta d’Oriente”, il cui splendido centro storico è inserito nel prestigioso albo dei Borghi Più Belli d’Italia. Pranzo tipico in masseria, nel corso del quale si degusteranno i gustosi ortaggi dell’azienda. Proseguimento per Gallipoli, visita del centro storico, isola fortificata circondata dal mare. Aperitivo a base di mare e vino Bianco del Salento. Nel pomeriggio sistemazione in hotel, cena tipica salentina e pernottamento.
SESTO GIORNO Vigneti Salentini e Lecce
I vini del Salento e la pasticceria leccese
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alle locali produzioni vinicole d’eccellenza, ormai famose nel mondo. Visita di una cantina storica e pranzo-degustazione a base di piatti di carne, salumi e formaggi tipici, accompagnati dai più celebri vini salentini come il Primitivo e il Negroamaro. Nel pomeriggio visita di Lecce, la “Firenze del Sud”, capitale del barocco pugliese. Visita del centro storico, la basilica di Santa Croce, piazza Duomo e piazza Sant’Oronzo. Degustazione di specialità della pasticceria leccese in uno storico caffè del centro. Rientro in hotel, cena tematica e spettacolo folk. Pernottamento.
SETTIMO GIORNO Valle d'Itria, Alberobello e Polignano
Il pesce e i sapori del mare pugliese
Prima colazione e partenza per la Valle d’Itria per visitare il centro storico di Alberobello, dichiarata dall’UNESCO “Patrimonio Mondiale dell’Umanità”. Trasferimento a Polignano a Mare e pranzo a base di pesce fresco in trattoria tipica. Visita del magnifico centro storico a picco sul mare. Proseguimento per Bari o dintorni e sistemazione nell’hotel della località prevista. Cena di arrivederci con piatti della tradizione regionale di mare e di terra. Pernottamento.
OTTAVO GIORNO Puglia Centrale
Prima colazione e fine del tour.
SCOPRI IL VIAGGIO
- Bus Gran Turismo con accompagnatore
- Sistemazione in Hotel e/o Masserie 4 stelle.
- Pensione completa, dalla cena del 1° giorno alla prima colazione del 8° giorno, con pasti consumati in hotel, agriturismi o presso ristoranti esterni. Menu della tradizione regionale con 4 portate prestabilite.
- Bevande ai pasti 1/4 lt di vino e 1/2 lt di acqua minerale per persona.
- Una serata con spettacolo Folk salentino
- Degustazione del pane e prodotti tipici ad Altamura.
- Degustazione di prodotti lattiero-caseari.
- Aperitivo a Gallipoli.
- Degustazione di specialità della pasticceria leccese.
- Trasferimenti inizio; fine tour
- Ingressi ove previsto a musei, monumenti, gallerie e siti archeologici statali e privati.
- Eventuali tasse locali e turistiche di soggiorno.
- Tutto quanto non menzionato ne “compreso”
Partenza in Bus da molte località
Richiedi i luoghi da cui si può partire e le relative quotazioni
Voli disponibili da molte città italiane
Sistemazione in Hotel e/o Masserie 4 stelle