top of page
Islanda 15 giorni

Islanda

Islanda 15 giorni

da 1600€

15 GIORNI

ZAINETTO.png
ZAINETTO.png
ZAINETTO.png

CONDIVIDI

condividi.png

SCOPRI IL VIAGGIO

PROGRAMMA

1° giorno: in aereo Keflavik in auto Hveragerdi ( 50 km ca )
Arrivo all' aeroporto internazionale di Keflavik, disbrigo delle formalità di ingresso, ritiro del veicolo in aeroporto e partenza per la visita della Penisola di Reykjanes. Lungo la strada ( se l'orario di arrivo lo consente ) è possibile prevedere una sosta alla Laguna Blu, stazione termale nota in tutto il mondo per le qualità terapeutiche delle sue acque ricche di sali minerali. Proseguimento lungo la penisola con le sue molteplici attrattive geotermiche e naturali ed i classici villaggi di pescatori lungo la costa. Arrivo e pernottamento nella zona di Hvergardi. Per chi arriva in serata, possibilità di prevedere il pernottamento nelle vicinanze dell'aeroporto ( in zona Keflavik ).

 

2° giorno: Hveragerdi in auto Hvolsvöllur ( 270 km ca )
Prima colazione in hotel. Itinerario lungo il " Golden Circle ", circuito che permette di visitare le principali bellezze naturali islandesi: il Parco Nazionale di Thingvellir, sede del più antico parlamento islandese e luogo dove si ammira l' imponente faglia tettonica che divide il continente Europeo da quello Nord Americano; la Cascata di Gullfoss, tra le più scenografiche del Paese che si getta con un salto di 20 metri nel canyon del Hvità; la zona geotermica di Geysir, dove il geysir Strokkur erutta ad intermittenza impressionanti colonne d'acqua bollente. Pernottamento in Hvolsvöllur / Skogar Area.

 

3° giorno: Hvolsvöllur in auto Vik ( 90 km ca )
Prima colazione in hotel. Partenza lungo la costa meridionale, una ampia pianura costiera ricca di attrattive naturali tra cascate, spiagge, piane glaciali, viste su imponenti ghiacciai. E' una delle aree di maggiore concentrazione turistica proprio per il numero di attrazioni naturali che incontrerete lungo il percorso. Basterà farsi catturare da questo o quello bel contesto naturale spiaggia o cascata che sia od immergersi in una affascinante visita ai musei presenti nell' area di Skogafos. Per chi in possesso di un mezzo 4 x 4 ( cat F minimo ) sarà possibile raggiungere l'area di Porsmork o del magnifico Landmannalaugar.

 

4° giorno: Vik in auto zona Jökulsárlón/Hofn ( 300 km ca )
Prima colazione in hotel. Proseguimento lungo la costa meridionale. Si potranno visitare il villaggio di Kirkjubæjarklaustur, località citata nelle saghe islandesi in cui sorge un convento benedettino del XII sec; il Parco Nazionale di Skaftafell dove è possibile passeggiare ai piedi del più grande ghiacciaio d'Europa, il Vatnajökull; la laguna glaciale Jökulsarlon, che incanta con i suoi icebergs galleggianti. Pernottamento in area Jökulsárlón/Hofn.

 

5° giorno: Jökulsárlón/Hofn in auto Egilsstadir ( 270 km ca )
Prima colazione in hotel. Partenza per Egilsstadir passando per il villaggio di Höfn e la regione dei fiordi orientali. Lungo la strada dei Fiordi dell'Est si incontrano piccoli villaggi di pescatori e impressionanti scogliere che si gettano sul mare. Pernottamento in area Egilsstadir.

 

6° giorno: Egilsstadir in auto Þórshöfn ( 200 km ca )
Prima colazione in hotel. Proseguimento verso le regioni più settentrionali dell'isola lungo la costa nord occidentale.

 

7° giorno: Þórshöfn in auto Myvatn ( 270 km ca )
Prima colazione in hotel. Proseguimento lungo la costa nord e visita del parco di Ásbyrgi incantevole canyon a forma di ferro di cavallo dove è consigliata una lunga passeggiata fino al piccolo e caratteristico lago. Proseguimento per Dettifoss, la più potente cascata d' Europa prima di raggiungere l' area di Myvant dove è previsto il pernottamento.

 

8° giorno: Myvatn
Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per proseguire l' esplorazione della costa nord est e dei paesi tipici dei pescatori dove sarà possibile effettuare tra le più interessanti escursioni per l' avvistamento dei cetacei dalla località di Husavik. In possesso di un mezzo 4 X 4 ( cat F Minimo ) sarà possibile invece continuare l' esplorazione dell' entroterra nelle aree desertiche dello Sprengisandur o per raggiungere la caldera di Askja e le aree desertiche a nord del Vatnajokull. In serata rientro in hotel e pernottamento.

Image by Joss Woodhead

SCOPRI IL VIAGGIO

9° giorno : Myvatn in auto Akureyri ( 100 km ca )
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla scoperta del Lago Mývatn e della zona circostante, una delle regioni più suggestive dell’ isola con campi di lava ( Dimmuborgir ), pseudo crateri ( Skutustadir ), sorgenti di acque termali, solfatare e pozze di fango ribollenti ( Namaskard ). Si prosegue poi verso la cascata Godafoss e successivamente verso Akureyri, la cosiddetta “ Capitale del Nord ”. Pernottamento a Akureyri.

 

10° giorno: Akureyri in auto Holmavik ( 350 km ca )
Prima colazione in hotel. mattinata da dedicare alla scoperta della seconda città dell'Islanda e delle sue molteplici attrazioni quali il giardino botanico più settentrionale al mondo o il museo di arte contemporanea. Come attività non secondaria sarà possibile raggiungere il circolo polare artico facendo un escursione (non inclusa) in battello a Grimsey, l'isoletta più a nord dell'Islanda (circa 40km dalla costa) che è attraversata esattamente dal parallelo 66°33'39" di latitudine nord. Rientro in città per il pernottamento.
Partenza da Akureyri per raggiungere le estreme regioni nord occidentali attraverso le regioni di Skagafjördur e del Hrutafjördur, famose per l'allevamento di cavalli. E' in questa parte del territorio caratterizzata da ampie pianure che si è sviluppata la cultura ippica islandese. La particolare razza islandese ( che ricordiamo essere l' unica ad avere un passo in più rispetto a quelle delle altre razze ed una conformazione che la rende inimitabile ) è il frutto di un accurato allevamento, selezione, uso e isolamento proprio tipiche del territorio. A fine giornata arrivo al confine della regione dei Fiordi Occidentali. Arrivo in hotel, sistemazione e pernottamento.

 

11° giorno: Holmavik in auto Brjanslaekur ( 345 km ca )
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della regione. I Fiordi Occidentali si presentano in tutta la loro maestosità. Una regione quanto mai desertica è nota per le sue alte scogliere sulle quali trovano riparo e nidificano migliaia di uccelli. Tipici sono i suoi piccoli villaggi che per un lungo periodo dell' anno rimangono isolati dal resto del mondo e che racchiudono in se una lunghissima tradizione di pesca e contatto con il mare. Giornata a disposizione per l'esplorazione della regione fino al raggiungimento della struttura di pernottamento.

 

12° giorno: Brjanslaekur ( 345 km ca )
Prima colazione in hotel. Giornata da dedicare al proseguimento della scoperta della regione dei fiordi occidentali, la più selvaggia e disabitata dell'isola. Pernottamento in albergo.

 

13° giorno: Brjanslaekur in auto Snaefellsnes ( 290 km ca )
Prima colazione in hotel. Proseguimento dell' itinerario lungo la costa per riprendere la ring road e raggiungere la leggendaria penisola dell'omonimo vulcano di Snaefellsnes. Sito preso a soggetto nel famoso romanzo del " Viaggio al centro della Terra " di J. Verne, si presta sicuramente per una lunga esplorazione sia del suo affascinante parco ( vulcano compreso ) sia dei suoi villaggi sparpagliati lungo la costa. In alternativa ( e con molto anticipo vista l'esigua disponibilità dei posti auto ) sarà possibile pianificare l' attraversamento in traghetto ( non compresa ) del grande golfo accorciando il tempo di viaggio e approfittando dell'occasione per osservare uno specchio di mare ricchissimo di fauna marina. Pernottamento nell'area.

 

14° giorno: Snaefellsnes in auto Reykjavik ( 170 km ca )
Prima colazione in hotel. Partenza dalla penisola di Snaefellsness per il rientro a Reykjavík attraverso la costa occidentale dell' Isola. L' area, che coincide con la porzione di territorio da maggior tempo abitata dagli isolani è quella dove la cultura delle Sage e delle leggende nordiche si lega in modo evidente e profondo nel territorio. In queste aree i miti degli elfi e delle fate sono materialmente visibili in particolare nelle leggende narrate dai locali e nei cumuli di pietre sparse dovunque sul territorio e sedi dei mitici personaggi misteriosi. La regione del Borgarfjördur vi offre numerose opportunità di visite e di interessi quali le cascate di Hraunfossar e Barnafoss e le sorgenti di acqua calda di Deildartunguhver o l' area di Reykholt, a quella che nel meioevo fu la casa del più grande scrittore di Saghe islandesi Snorri Sturluson. Proseguimento lungo l'itinerario ed arrivo nella Capitale. Arrivo in hotel e pernottamento.

 

15° giorno: Reykjavik in auto Keflavik in aereo (50 km ca)
Rilascio della camera e partenza per l'aeroporto di Keflavik in tempo utile per il volo di ritorno; riconsegna dell'auto in aeroporto e rientro in Italia.

Image by Anthony DELANOIX

SCOPRI IL VIAGGIO

COMPRESO

- Assicurazione Medico Bagaglio
- 14 notti in Hotel/Guesthouse con trattamento di pernottamento e
prima colazione in Camera Doppia/Matrimoniale
- Noleggio auto per tutta la durata del viaggio

NON COMPRESO

- Voli A/R
- Pranzi e Cene
- Ingressi/attrazioni che visiteremo ed Extra in genere
- Tutto quanto non espressamente indicato in "compreso"

AEREO BLU.png

Sistemazione in hotel 3/4 stelle

HOTEL.png
VIAGGIO INDIVIDUALE.png
AUTO
VIAGGIO DI GRUPPO.png

SCRIVIMI AI CONTATTI QUI DI SEGUITO:



-  PER RICHIEDERE LA QUOTAZIONE DI QUESTO TOUR 
(corretta ed aggiornata secondo disponibilità)



- PER PERSONALIZZARE IL VIAGGIO CON AUTO A NOLEGGIO 
(i costi sono nettamente + bassi con questa modalità!!)



- PER CREARE IL VIAGGIO CON I SERVIZI CHE PIÙ PREFERISCI
MODELLANDO IL PREZZO SECONDO LE TUE ESIGENZE
(o di tutti quelli che vorranno partire con te!!)

back.png
up.png
bottom of page