Grecia
Grecia Classica e Meteore
da 790€
8 GIORNI
CONDIVIDI
SCOPRI IL VIAGGIO
PROGRAMMA
1° GIORNO Benvenuti Ad Atene
In viaggio verso la Grecia Classica
Arrivo ad Atene, metropoli cosmopolita e capitale della Grecia: città moderna dove l’arte antica si mescola alle nuove architetture e le tipiche taverne greche si affiancano ai locali alla moda, il tutto dominato dall’Acropoli, culla della civiltà occidentale. Trasferimento libero in hotel e sistemazione nelle camere riservate. In serata incontro con la guida. Cena e pernottamento.
2° GIORNO Atene
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita di Atene. Dapprima visita dell’Acropoli, dove si potranno ammirare: il Partenone, l’Eretteo, il tempio di Atena Nike e l’Odeon di Erode Attico. Visita del Nuovo Museo dell’Acropoli e proseguimento attraverso i luoghi di maggior interesse della città: piazza Syntagma con la tomba del Milite Ignoto ed il Parlamento, via Panepistemiou con i palazzi neoclassici dell’Accademia, dell’Università e della Biblioteca Nazionale. Si percorreranno poi la piazza Omonia, via Stadiou e via Erode Attico, dove ha sede il palazzo presidenziale con le famose guardie nazionali dette “Evzones”. Si arriverà allo stadio “Panathinaikos” dove, nel 1896, si tennero le prime Olimpiadi dell’era moderna. Il tour prosegue con il tempio di Giove Olympico, l’arco di Adriano ed il palazzo delle esposizioni di Zappion, immerso all’interno dei giardini reali. Pomeriggio a disposizione per visite individuali. Cena e pernottamento in hotel.
3° GIORNO Atene - Canale Di Corinto - Epidauro - Nauplia - Micene - Olimpia
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per raggiungere il Canale di Corinto, percorrendo la strada costiera (breve sosta) per proseguire in direzione di Epidauro per la visita dell’omonimo teatro, famoso per la sua acustica perfetta. Si raggiungerà poi Nauplia, la prima capitale della Grecia moderna, dove si effettuerà una breve sosta fotografica. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del sito archeologico di Micene con la Porta dei Leoni e le Tombe Reali, prima di proseguire in direzione di Olimpia, attraversando la zona centrale del Peloponneso e le città di Tripoli e Megalopoli. Arrivo ad Olimpia, l’antica città greca, sede dell’amministrazione e dello svolgimento dei giochi “olimpici” ma anche luogo di culto di grande importanza, come testimoniano i resti di antichi templi, teatri, monumenti e statue venuti alla luce dopo gli scavi effettuati nella zona dove la città originariamente sorgeva. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
4° GIORNO Olimpia - Ioannina
Prima colazione in hotel. In mattinata visita del sito archeologico di Olimpia, del Santuario di Zeus, dello stadio e del locale museo archeologico. A seguire partenza verso nord attraversando il Golfo di Corinto con il nuovo ponte, un’importante opera d’ingegneria moderna. Sosta lungo il percorso per pranzo libero. Nel pomeriggio si entrerà nelle terre dell’antico Epiro, regno famoso ed importante dell’epoca classica quanto il suo Re Pirro. All’arrivo a Ioannina breve passeggiata per ammirare la fortezza che ha rappresentato un importante bastione difensivo durante la lunga occupazione Ottomana. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
SCOPRI IL VIAGGIO
5° GIORNO Ioannina - Metsovo - Kalambaka
Prima colazione in hotel. Partenza per Kalambaka con breve sosta lungo il percorso a Metsovo, caratteristico paese di montagna dal quale si gode un bellissimo panorama. Arrivo a Kalambaka e visita dei monasteri delle Meteore, situati al margine nord-ovest della pianura della Tessaglia. Uno scenario unico: sulla sommità di torri di pietra, apparentemente sospese fra cielo e terra, sono stati arditamente costruiti i monasteri, magnifici esempi di arte bizantina che custodiscono grandi tesori storici e religiosi. Sono rimasti cinque monasteri ancora in funzione ed uno disabitato, gli altri sono andati distrutti pur essendo le loro rovine ancora visibili: nella giornata si visiteranno due monasteri. Pranzo libero. Al termine delle visite sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
6° GIORNO Kalambaka - Delfi
Prima colazione in hotel. Partenza per Delfi, attraverso Trikala, Lamia ed il passo delle Termopili, teatro della famosa battaglia; breve sosta per ammirare il Monumento a Leonida. Arrivo a Delfi. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del sito e del museo archeologico sulle pendici del monte Parnassos. Il sacro oracolo di Delfi è stato consultato, per ogni importante decisione, da tutti i “grandi” del mondo classico per oltre sette secoli. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
7° GIORNO Delfi - Capo Sounion - Atene
Prima colazione in hotel. Partenza per Capo Sounion, punto strategico con una spettacolare vista sul mare. Pranzo libero. Visita al sito archeologico del Tempio di Poseidone, il dio del mare. Partenza per Atene. All’arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
8° GIORNO Arrivederci Atene
Prima colazione in hotel. Trasferimento libero in aeroporto e fine dei servizi.
SCOPRI IL VIAGGIO
• Autopullman a disposizione per le visite come da programma
• Accompagnatore o guida locale parlante italiano
• Sistemazione in hotels della categoria indicata in camera doppia con servizi privati
• Trattamento di MEZZA PENSIONE dalla cena del 1° giorno alla prima colazione del 7° giorno con bevande incluse
• Visite con guida come da programma.
• Bevande ai pasti
• Volo Aereo A/R
• Trasferimenti da/per l’aeroporto
• Pasti non esplicitamente indicati in programma
• Ingressi a mostre, musei e siti
• Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “compreso”
Sistemazione in hotel 3/4 stelle