Grecia
Gran Tour Grecia Classica
da 1400€
8 GIORNI
CONDIVIDI
SCOPRI IL VIAGGIO
PROGRAMMA
1° GIORNO Bologna - Ancona - Igoumenitsa
In viaggio verso la Grecia
Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Bologna. Incontro con l’accompagnatore e inizio del viaggio in autopullman Gran Turismo verso Ancona. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio imbarco sulla nave-traghetto per la Grecia ed il porto di Igoumenitsa. Sistemazione nelle cabine riservate. Cena e pernottamento a bordo.
2° GIORNO Igoumenitsa - Meteore - Kalambaka
Prima colazione libera a bordo. In mattinata sbarco al porto di Igoumenitsa ed incontro con la guida locale parlante italiano. Partenza in direzione di Kalambaka e della Valle delle Meteore. Pranzo libero. La parola greca “meteora” significa “elevato”, espressione che ben descrive la posizione dei monasteri, arroccati sulle alte torri di arenaria. Dei 24 monasteri della zona, sono attivi e visitabili solo cinque. Visita di due monasteri: splendidi complessi dal punto di vista architettonico e grande espressione dell’arte bizantina, sono annoverati dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Al termine proseguimento per Kalambaka. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
3° GIORNO Kalambaka - Delfi - Atene
Prima colazione in hotel. Partenza per Delfi, percorrendo una bella vallata coperta di ulivi e sovrastata da alte montagne. La storia tramanda che a Delfi, città situata nella Grecia centrale, risiedeva l’Oracolo di Apollo e pertanto era considerata il centro religioso dell’antica Grecia. Visita del sito archeologico con la Via Sacra, il Santuario di Apollo, il Teatro ed il Museo Archeologico che ospita una delle raccolte più importanti dell’arte greca. Il sito archeologico di Delfi è annoverato dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Pranzo libero. Al termine della visita proseguimento per Atene, sulla costa occidentale dell’Attica, affacciata sul Golfo Saronico. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
4° GIORNO Atene - Capo Sounion
Prima colazione in hotel. Giornata interamente dedicata alla visita di Atene, capitale della Grecia ed una tra le più antiche città del mondo occidentale. Tour panoramico con Piazza Syntagma, il Parlamento, il Memoriale del Milite Ignoto, presidiato dagli Evzoni nella loro pittoresca uniforme, la Biblioteca Nazionale ed il Palazzo Presidenziale. Sulla via per l’Acropoli si potranno ammirare l’Arco di Adriano, il Tempio di Zeus Olimpico e lo Stadio Panathinaikos dove si svolsero, nel 1896, i primi Giochi Olimpici dell’era moderna. Visita dell’Acropoli con i grandi capolavori architettonici dell’Età d’Oro di Atene: i Propilei, il Tempio di Atena Nike, l’Eretteo ed il Partenone. Questo tempio, dedicato ad Athena Parthenos, fu progettato dagli architetti Ictino e Callicrate e decorato dal famoso scultore Fidia. Pranzo libero. Visita del nuovo Museo Archeologico ai piedi dell’Acropoli. Il Complesso dell’Acropoli è annoverato dall’Unesco tra i siti Patrimonio dell’Umanità. Nel pomeriggio escursione a Capo Sounion, nell’estrema punta meridionale dell’Attica per ammirare il Tempio di Poseidone al tramonto. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
SCOPRI IL VIAGGIO
5° GIORNO Minicrociera Nel Golfo Di Saronico
Prima colazione in hotel. Partenza per il porto del Pireo ed imbarco sul traghetto per una minicrociera alla scoperta delle isole di origine vulcanica del Golfo di Saronico sorte proprio di fronte alla capitale. Sosta ad Egina, la preferita dagli Ateniesi, famosa per le sue ceramiche, il caratteristico porticciolo ed i numerosi segni del passato: essa deve il suo nome alla ninfa Egina, madre di Eaco, figlio di Zeus. Pranzo a bordo. Continuazione con soste nelle isole di Idra, dalle coste spettacolari, caratterizzate dalla totale assenza di auto; e a Poros, ricca di bellezze naturali. L’isola è anche sede di una delle più prestigiose ed antiche Accademie Navali della Grecia. La giornata a bordo del battello sarà allietata da tipiche musiche greche. In serata rientro ad Atene. Cena e pernottamento.
6° GIORNO Epidauro - Canale Di Corinto - Nauplia - Micene - Olimpia
Prima colazione in hotel. Partenza per l’Argolide. Sosta al Canale di Corinto che unisce il Mar Egeo con il Mar Ionio, e a Nauplia, prima capitale della storia moderna greca, famosa per la Fortezza delle Palamidi. Proseguimento per Micene, importante centro della civiltà minoica, sviluppatasi tra il XV ed il XII secolo a.C.: secondo la tradizione la città fu fondata dal mitico Perseo, figlio di Zeus. Visita delle rovine del Palazzo di Agamennone, delle tombe degli Atrei e della Porta dei Leoni che costituiva l’accesso principale alla città. Anche il sito archeologico di Micene è annoverato dall’Unesco nel Patrimonio dell’Umanità. Pranzo libero. Proseguimento per Epidauro, nella parte orientale del Peloponneso. Visita del sito archeologico dominato dal Teatro di Epidauro, costruito nel II secolo a.C. e famoso fin dall’antichità per la sua acustica perfetta. È uno dei capolavori dell’architettura dell’antica Grecia e Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. In serata arrivo ad Olimpia. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
7° GIORNO Olimpia - Patrasso - Navigazione Per Ancona
Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata degli scavi di Olimpia, celebre centro religioso e sede dei più famosi giochi del mondo antico, che avevano carattere sacro e dove vi concorrevano tutte le città dell’Ellade. Visita degli scavi di Olimpia: Tempio di Zeus e Museo Archeologico. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Patrasso in tempo utile per l’imbarco sulla nave traghetto per l’Italia. Sistemazione nelle cabine riservate, cena e pernottamento a bordo.
8° GIORNO Patrasso - Ancona
Prima colazione e pranzo liberi a bordo. Nel primo pomeriggio sbarco al porto di Ancona e proseguimento in autopullman verso Bologna. In serata rientro alla località di partenza.
SCOPRI IL VIAGGIO
• Viaggio A/R in autopullman G.T.
• Passaggio nave Ancona/Igoumenitsa e Patrasso/Ancona con sistemazione in cabina doppia interna con servizi privati
• Sistemazione in hotels della categoria indicata in camera doppia con servizi privati
• Trattamento di MEZZA PENSIONE dalla cena del 1° giorno alla cena del 7° giorno esclusa la prima colazione del 2° e dell’ 8° giorno
• Minicrociera nel Golfo di Saronico con pranzo incluso
• Visite con guida come da programma
• Accompagnatore per tutta la durata del viaggio.
• Bevande ai pasti
• Pasti non esplicitamente indicati in programma
• Ingressi a mostre, musei e siti
• Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “compreso”
Sistemazione in hotel 3/4 stelle