Germania
Germania,Copenaghen e Fiordi Norvegesi
da 1870€
12 GIORNI
CONDIVIDI
SCOPRI IL VIAGGIO
PROGRAMMA
1° GIORNO Milano - Francoforte
In viaggio verso la Norvegia
Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Milano. Incontro con l’accompagnatore e inizio del viaggio in pullman Gran Turismo verso il Valico del Chiasso, la Svizzera e la Germania. Pranzo libero lungo il percorso. In serata arrivo a Francoforte. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
2° GIORNO Francoforte - Lubecca
Prima colazione in hotel. Partenza per il nord della Germania. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio arrivo a Lubecca ed incontro con la guida, si visita: il Duomo; l’Holstentor, imponente torre simbolo della città; il Palazzo municipale; la Chiesa di Santa Maria, capolavoro d’architettura gotica; la casa Buddenbrook, resa famosa dal celebre romanzo di Thomas Mann, scrittore e premio Nobel nel 1929. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
3° GIORNO Lubecca - Puttgarten/Roedby (In Navigazione) - Copenaghen
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Puttgarten ed imbarco sul traghetto per la Danimarca. Sbarco nella località di Roedbyhavn e proseguimento per Copenaghen, capitale del Paese. Pranzo libero lungo il percorso. All’arrivo nel pomeriggio, primo tour orientativo della città con guida. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
SOLO TOUR: COPENAGHEN
Arrivo in hotel a Copenaghen. Sistemazione nelle camere riservate. In serata incontro con l’accompagnatore. Cena e pernottamento.
4° GIORNO Copenaghen - Olso In Navigazione
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata del centro di Copenaghen con la Piazza del Municipio, il Palazzo di Christiansborg, sede del Parlamento Danese, il Palazzo di Amalienborg, residenza invernale della regina e, sul lungomare, la Sirenetta, simbolo della città. Proseguimento verso il Kongens Nytorv, sede del Royal Danish Ballet, la Strøget, strada pedonale più lunga d’Europa ed il Nyhavn, il vecchio porto. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento al porto ed imbarco sulla nave-traghetto per Oslo. Cena e pernottamento a bordo. La navigazione avviene in parte nel fiordo di Oslo, lungo più di cento chilometri.
5° GIORNO Oslo
Prima colazione a bordo. Al mattino sbarco ad Oslo. Incontro con la guida per la visita della città: il Parco Frogner; il Parco Vigeland con circa 200 opere in bronzo, granito e ferro battuto dello scultore Gustav Vigeland; la Karl Johans Gate; il Palazzo Reale (esterno), residenza dei sovrani norvegesi; il Parlamento ed il quartiere di Aker Brygge, dove si mescolano architettura moderna ed edifici storici che ospitavano i cantieri navali. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del Museo delle Navi Vichinghe e tempo a disposizione. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
6° GIORNO Oslo - Borgund - Laerdal
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Borgund per la visita della Chiesa in legno: capolavoro d’arte vichinga, la meglio conservata di tutta la Norvegia, dedicata all’apostolo Andrea, fu costruita nel XII secolo. Proseguimento verso Lærdal. Sistemazione in hotel (Lærdal o dintorni). Cena e pernottamento.
SCOPRI IL VIAGGIO
7° GIORNO Laerdal - Sognefjord - Bergen
Prima colazione in hotel. Partenza per Flåm, nel cuore del Sognefjord, il fiordo più lungo della Norvegia (204 km) e il secondo al mondo dopo Scoresby Sund in Groenlandia. Le sue montagne ospitano il ghiacciaio di Jostedalsbreen, il più grande d’Europa su terraferma. Minicrociera sul fiordo fino a Gudvangen. Pranzo libero. Proseguimento per Bergen, “Capitale dei Fiordi” e seconda città del Paese. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
8° GIORNO Bergen - Hardangerfjord - Kinsarvik
Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Bergen con il Bryggen, abitato dai mercanti della Lega Anseatica dal 1350 al 1700, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Pranzo libero. Partenza per la panoramica strada Nr. 7 lungo l’Hardangerfjord. Sosta a Norheimsund per una passeggiata sotto le cascate Steindalfossen. Proseguimento per Kinsarvik. All’arrivo sistemazione in hotel nei dintorni della città. Cena e pernottamento.
9° GIORNO Kinsarvik - Kristiansand
Prima colazione in hotel. Partenza lungo il Sørfjorden, un’estensione del Hardangerfjord, fino a Odda. Pranzo libero lungo il percorso. Attraversando le montagne si raggiunge il sud della Norvegia e la regione di Kristiansand. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
10° GIORNO Kristiansand - Hirtshals - Aarhus - Amburgo
Prima colazione in hotel. Partenza in nave-traghetto per la Danimarca. Sbarco a Hirtshals, nell’estrema parte nord della Penisola dello Jutland. Proseguimento per la Germania via Aarhus, seconda città del paese e principale centro della Danimarca continentale. Passeggiata con l’accompagnatore alla scoperta del centro storico. Aarhus è stata nominata Capitale della Cultura Europea 2017. Pranzo libero. Continuazione per Amburgo, libera città anseatica. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
11° GIORNO Amburgo - Francoforte
Prima colazione in hotel. Al mattino visita panoramica di Amburgo con guida. La più grande metropoli tedesca dopo Berlino con uno dei più grandi porti d’Europa, generose superfici verdi e parchi che la rendono la città più verde della Germania. Ebbe la sua epoca di massima potenza fra il XII e XIV secolo in seno alla Lega Anseatica, una federazione di alcune città della Germania settentrionale che dominò i commerci di tutta l’area. Grazie alla sua posizione divenne un nodo strategico per gli scambi commerciali fra i Paesi Scandinavi e quelli dell’Europa centrale. Partenza per Francoforte con pranzo libero lungo il percorso. All’arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
SOLO TOUR: AMBURGO
Prima colazione in hotel. Fine dei servizi.
12° GIORNO Francoforte - Riquewihr - Milano
Prima colazione in hotel. Partenza per l’Italia del gruppo in pullman con l’accompagnatore attraversando la pianura renana. Sosta a Riquewihr, pittoresco villaggio alsaziano. Pranzo libero e tempo a disposizione per una passeggiata nell’animato centro cittadino. Nel pomeriggio proseguimento per Milano e in serata rientro alla località di partenza.
SCOPRI IL VIAGGIO
• Viaggio A/R in autopullman G.T.
• Passaggi in nave traghetto come da programma
• Sistemazione in hotels della categoria indicata in camera doppia con servizi privati
• Trattamento di MEZZA PENSIONE
• Visite con guida come da programma
• Accompagnatore per tutta la durata del viaggio.
• Volo aereo A/R
• Trasferimenti collettivi da/per aeroporto
• Bevande ai pasti
• Pasti non esplicitamente indicati in programma
• Ingressi a mostre, musei e siti
• Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “compreso”
Sistemazione in hotel 3/4 stelle