Francia
Avignone e i Borghi della Provenza
da 830€
7 GIORNI
CONDIVIDI
SCOPRI IL VIAGGIO
PROGRAMMA
1° GIORNO Genova - Nizza
Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Genova. Incontro con l’accompagnatore e inizio del viaggio in pullman Gran Turismo verso Ventimiglia ed il Sud della Francia. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio arrivo a Nizza splendida cittadina della Costa Azzurra, dove è ben visibile l’influenza della cultura italiana nell'architettura, nella cucina e nel dialetto locale. Incontro con la guida e visita del centro storico raccolto intorno alla Place Massena. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
2° GIORNO Gole Del Verdon - Moustiers - Valensole - Avignone
Prima colazione in hotel. Partenza per l’entroterra provenzale verso la zona delle Gole del Verdon. Sosta a La Castellane per una passeggiata alla scoperta di questo antico e caratteristico borgo medievale nel cuore della regione. Proseguimento attraverso la Route du Grand Canyon du Verdon con soste lungo il percorso in alcuni punti panoramici per ammirare i canyon formati dal fiume. Sosta al romantico Lago de la Sainte Croix. Visita di Moustiers-Sainte-Marie, borgo medievale, classificato come uno dei più belli di Francia, noto per la produzione di ceramiche e maioliche smaltate e verniciate. Visita di un laboratorio artigianale. Pranzo libero. Proseguimento per l’Altopiano di Valensole, vasto altopiano a 800 metri di quota, dove a giugno e luglio fiorisce la lavanda, il cui colore viola ed indaco crea un magnifico contrasto con il verde dei campi di olivi. In serata arrivo a Avignone. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento
3° GIORNO Avignone - Les Baux - Saint Rèmi - Avignone
Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Avignone, antica sede papale, racchiusa da mura trecentesche. Il suo gioiello è l’imponente Palazzo dei Papi, palazzo-fortezza in stile gotico dove vissero ben nove Papi dopo il trasferimento in Francia della corte pontificia nel 1309 per volere di Papa Clemente V, francese di nascita. Visita del Palazzo e del centro città raccolto attorno alla Tour de l’Horloge e dei resti del celebre Pont di Saint Bénézét sul Rodano. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per l’antico borgo medievale di Les Baux de Provence, antico feudo dei Principi Grimaldi di Monaco, situato su uno sperone roccioso nelle Alpilles da cui si gode uno splendido panorama sulla Provenza. Continuazione verso il borgo di Saint Rémy e sosta per una passeggiata nel centro cittadino. Sulla via del ritorno visita del Museo della Lavanda. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
SCOPRI IL VIAGGIO
4° GIORNO I Borghi Arroccati Della Provenza
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata ad un’escursione nel Luberon, terra costellata di villaggi arroccati sulle colline, itinerario paesaggistico molto suggestivo e intenso. Visita di Gordes, il villaggio più visitato e più famoso del Luberon con il maestoso castello e le stradine di pietra, “buen retiro” dei parigini, è divenuto famoso come set del film “Un’ottima annata” con Russell Crowe. Successivamente visita di Roussillon, dove le case dai colori luminosi si stagliano contro il blu del cielo: fino agli anni ’30, il paese è stato un centro di estrazione dell’ocra, i cui colori caratterizzano tutto l’abitato. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita dell’Abbazia di Sénanque, fondata nel 1148, capolavoro dell’architettura cistercense immersa nei profumati campi di lavanda. Al termine rientro ad Avignone. Cena e pernottamento.
5° GIORNO Avignone - Aix En Provence - Genova
Prima colazione in hotel. Partenza per Aix en Provence, cittadina raffinata ed elegante della Provenza, l’antica Aquae Sextiae di origine romana, primo insediamento romano in Gallia. Passeggiata con l’accompagnatore nel centralissimo Cours Mirabeau e nella città vecchia con la caratteristica fontana eretta nel 1860. Al termine proseguimento per la Costa Azzurra. Pranzo libero lingo il percorso. Nel pomeriggio attraverso il valico di Ventimiglia si ritorna in Italia. In serata rientro alla località di partenza.
SCOPRI IL VIAGGIO
• Viaggio A/R in pullman G.T.
• Sistemazione in hotels della categoria indicata in camera doppia con servizi privati
• Trattamento di MEZZA PENSIONE dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno
• Visite con guida come da programma
• Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
• Bevande ai pasti
•Trasferimento aeroporto/hotel e viceversa o stazione/hotel e viceversa
• Pasti non esplicitamente indicati in programma
• Ingressi a mostre, musei e siti
• Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “compreso”
sistemazione in hotel 3/4 stelle