Bulgaria
Bulgaria e Macedonia
da 1690€
11 GIORNI
CONDIVIDI
SCOPRI IL VIAGGIO
PROGRAMMA
1° giorno: Italia / Sofia
Partenza con volo dall'Italia. Arrivo all’aeroporto di Sofia, incontro con il nostro assistente e trasferimento in hotel. Servizio di trasferimento incluso per qualsiasi orario del vostro volo. Cena e pernottamento.
2° giorno: Sofia / Koprivshtiza / Kazanlak (250 km)
Prima colazione. Visita di Sofia, una città gradevole, piena di attrazioni risalenti a periodi storici diversi, ricca di verde, ma con il carisma della capitale. Il centro storico “raccolto” la rende piacevolmente fruibile anche a piedi. Ne visiteremo i monumenti più rappresentativi. Si visita la Rotonda di San Giorgio, dalla tipica pianta circolare, realizzata in epoca paleocristiana; la chiesa di Santa Sofia, uno dei più antichi santuari del paese dalla storia lunga e travagliata; la famosa Cattedrale Aleksander Nevski, l’edificio più grande e visibile della città; Partenza per la cittadina di Koprivshtiza, tra i più importanti centri culturali del paese, per la visita del centro storico che ospita alcune tra le più belle dimore antiche e tipiche di tutta la Bulgaria. La città è una tra le poche della nazione a conservare lo stesso aspetto che aveva durante il periodo del Risorgimento Bulgaro. Visita del centro storico e una casa-museo. Arrivo nella città di Kazanlak, capoluogo della Valle dei Re Traci o Valle delle Rose. Pensione completa. Pernottamento in hotel.
3° giorno: Kazanlak / Plovdiv (100 km)
Prima colazione. Visita della Tomba trace la cui caratteristica principale sono le pregiate pitture murali di età ellenistica. Scoperta per caso nel 1944 durante la realizzazione di un bunker antiaereo, risale al IV sec. a.C. ed è inserita nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco dal 1979 (è permesso visitare solo la riproduzione fedele del monumento). Visita alla tomba di Goliama Kosmatka, scoperta nel 2004. Edificata originariamente come tempio, la costruzione risale al V sec. a.C. e si compone di tre camere e un corridoio lungo 26 m. L’iscrizione sulla corazza protettiva indica il nome del sovrano che qui fu sepolto in seguito, Seutes: quasi certamente il famoso Seute III. Visita del Museo Storico Regionale di Kazanlak, uno dei più vecchi musei regionali della Bulgaria. Al suo interno sono custoditi più di 50.000 reperti, una ricca testimonianza della cultura di questa regione. Proseguimento verso Plovdiv: città vivace e cosmopolita, considerata la capitale culturale della Bulgaria. Qui è inoltre possibile visitare un intero quartiere composto da antichi edifici realizzati nello stile definito il “barocco di Plovdiv”. Seguendo le strade ciottolose che si sviluppano lungo le sei colline su cui poggia la città si potranno ammirare le tante abitazioni che per decenni hanno ospitato le più importanti famiglie locali. Oggi, una di queste case, costruita nel 1847, ospita lo splendido Museo etnografico. A poca distanza si trova poi la chiesa SS. Costantino ed Elena costruita nel 1832. Pensione completa. Pernottamento in hotel.
4° giorno: Plovdiv / Bachkovo / Kavala (300 km)
Prima colazione. Partenza per il Monastero di Bachkovo costruito nel 1083, conosciuto principalmente per la sua originale forma architettonica oltre che per i tesori e le collezioni di libri che custodisce. L’aspetto più interessante del complesso è rappresentato dalla serie di affreschi. Al centro del monastero si trovano due chiese unite fra loro. Il monastero di Bachkovo, secondo per importanza storica e valore artistico solo al monastero di Rila, grazie alla veneratissima icona della Vergine (VII sec.) conservata nella chiesa principale, è un luogo di forte devozione, dove vengono officiati numerosi battesimi e matrimoni. Proseguimento verso la Grecia e arrivo a Kavala. Mezza pensione (pranzo libero). Pernottamento in hotel.
5° giorno: Kavala / Amfipoli / Filippi / Kavala (150 km)
Prima colazione. Visita al sito archeologico di Filippi, antica città fondata da Filippo II il Macedone (356 a.C.) e successivamente conquistata dai Romani (168 a.C.). Nell'ottobre del 42 a.C. fu teatro della famosa battaglia di Filippi, scontro decisivo tra le truppe di Ottaviano e Antonio contro quelle degli uccisori di Giulio Cesare, Bruto e Cassio. Ottaviano, divenuto successivamente Augusto la eresse al rango di colonia. Qui, inoltre, San Paolo battezzò la prima cristiana d'Europa, Santa Lidia. Visita all'omonima chiesa sorta su questo luogo, sacro per i cristiani. Visita di Amfipoli, antica città greca fondata dagli Ateniesi nel 437 a.C. sul preesistente borgo degli Edoni, dopo un periodo di autonomia, passò sotto il dominio macedone. La sua prosperità fu dovuta in particolare alla sua posizione strategica in quanto attraversata dalla Via Egnatia che ricalcava una millenaria direttrice di comunicazione est-ovest tra il basso Adriatico e l'Egeo settentrionale. Ritorno e visita di Kavala, situata nell’omonimo golfo. Tra gli imponenti monumenti della città di particolare interesse è il Kamares, il vecchio acquedotto medievale risalente al periodo bizantino. Inoltre Il castello (o la cittadella) di Kavala domina la sommità della penisola, dove sorge la città vecchia. La forma attuale del castello risale al primo quarto del XV secolo, realizzata su fondamenta dell'epoca bizantina. Mezza pensione (cena libera). Pernottamento in hotel.
6° giorno: Kavala / Monte Athos / Salonicco (280 km)
Prima colazione. Partenza per il porto di Ouranoupoli per una mini crociera intorno al Monte Athos, un promontorio lungo una cinquantina di chilometri e largo una decina, situato sull'estremo orientale della penisola Calcidica. Durante la crociera, che costeggia la penisola si possono ammirare a otto dei venti monasteri sorprendentemente abbarbicati agli speroni della costa. N.B. in caso di cancellazione della crociera da parte della compagnia di navigazione sarà organizzata una visita alternativa da decidersi sul posto. Proseguimento per la visita della città di Salonicco, l'antica Tessalonica, che porta il nome della figlia di Filippo II, sorellastra di Alessandro Magno. Seconda città della Grecia, nel 1997 è stata nominata Capitale europea della Cultura. Durante il periodo bizantino arrivò a superare per rilevanza la stessa Atene. Fu uno dei primi centri della cristianità e secondo la tradizione fu visitata da San Paolo nel 49 d.C. Visita della città partendo dall’arco trionfale di Galerio e la Rotonda, nella città bassa, e proseguendo con le chiese Agios Georgios e Agia Sofia nei cui interni sono custoditi preziosi mosaici. Visita del bellissimo Museo Archeologico Nazionale, con splendidi monili aurei risalenti all’epoca macedone. Mezza pensione (pranzo libero). Pernottamento in hotel.
SCOPRI IL VIAGGIO
7° giorno: Salonicco / Pella / Vergina / Heraklea / Ohrid (330km)
Prima colazione. Partenza verso Pella dove sorgono le rovine dell’antica capitale della Macedonia. La città fu fondata da Archelao I per diventare la capitale del Regno di Macedonia, e fu anche sede dell'impero di Filippo II e Alessandro Magno. Pella fu saccheggiata e privata della maggior parte dei suoi tesori, accumulati grazie alle grandi imprese di Alessandro in Asia. Nella zona sorge anche il nuovo Museo Archeologico. Partenza per la necropoli reale di Verghina, uno dei siti archeologici più importanti della Grecia, scoperta nel 1977. Nell’area vennero alla luce i tumuli reali appartenenti a Filippo II e ai re macedoni, che ora sono raggruppati in una struttura ipogea che comprende, oltre ai sepolcri, di cui è visitabile soltanto la facciata, anche un interessante museo. La tomba più importante, quella di Filippo II, è costituita da due stanze, un’anticamera e una camera principale, entrambe coperte da volte a botte. Pensione completa. Pernottamento in hotel.
8° giorno: Ohrid / S. Naum / Ohrid
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita di Ohrid, la più bella città della Macedonia e una delle più belle della penisola balcanica dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Situata sulla riva orientale dell’omonimo lago, Ohrid si caratterizza per le sue graziose case bianche con porte in legno, per le sue stradine tortuose e per il prestigio dei tesori d’arte. Si inizia con la Cattedrale di Santa Sofia eretta nel 1037-1056 con interessanti affreschi del XIV secolo, quella di Sv. Bogorodica Perivlepta (San Clemente) del 1259 con forme bizantine e quella dei Ss. Costantino ed Elena della seconda metà del XIV° secolo. Al termine visita della Chiesa, simbolo di Ohrid, S. Kaneo. Escursione in barca fino al Monastero di S. Naum. Rientro in hotel a Ohrid. Mezza pensione (pranzo libero). Pernottamento in hotel.
9° giorno: Ohrid / Tetovo / Skopje (180 km)
Prima colazione. Partenza per visitare la meravigliosa Moschea Dipinta a Tetovo risalente al Rinascimento e unica al mondo. La costruzione della moschea Aladzha iniziò nel 1459 con le donazioni di due nobildonne musulmane, le cui tombe si trovano all'interno del giardino. La moschea ha la forma di un cubo, interamente decorata all'interno e all'esterno con affreschi. Proseguimento per Skopje, arrivo nella capitale della Repubblica di Macedonia. Costituitasi dopo lo scioglimento della Jugoslavia nel 1991, è situata 262 metri sopra il livello del mare, al centro della conca del fiume Vardar. Detta la Capitale delle 7 Porte, offre al visitatore un riassunto dell'identità del paese. Qui si mescolano Oriente ed Occidente, l'impero ottomano (i Turchi hanno dominato fino al 1912) e quello romano (Skopje fu colonia romana nel 146 a.C.), musulmani e ortodossi, tradizioni antiche e slanci di modernità. Visita della fortezza di Kale il ponte di pietra sul fiume Vardar che unisce la città nuova a quella vecchia Stara Charsija. Passeggiata nella piazza principale di Skopje dove sorgeva la casa in cui nacque Madre Teresa di Calcutta, visita della Chiesa di Sveti Spas, al cui interno si può vedere una iconostasi finemente intagliata, eseguita nel 1824. Mezza pensione (cena libera). Pernottamento in hotel.
10° giorno: Skopje / Rila / Sofia (340 km)
Prima colazione. Partenza per visitare il Monastero di Rila, monumento culturale protetto dall'UNESCO, considerato il più importante monastero dei Balcani. Fondato nel secolo X da San Ivan Rilski, questo monastero ha rappresentato per secoli un fondamentale punto di riferimento culturale del Paese ed uno dei principali centri del Cristianesimo Ortodosso. Si possono ammirare all’interno della chiesa del monastero affreschi realizzati fra il 1840 e il 1848 dai più famosi maestri bulgari dell’epoca quali Zahari Zograf e Dimitar Molerov. Arrivo a Sofia. Trasferimento nella periferia della capitale per visitare la Chiesa di Boyana, Patrimonio Unesco. Questa chiesa, inserita in un parco di alberi secolari, rappresenta uno straordinario ed unico esempio dell’architettura ecclesiastica medioevale dell’area balcanica. Costruita nel secolo X, presenta alcuni affreschi risalenti al secolo XIII che per la tecnica adottata costituiscono una anticipazione degli innovativi temi stilistico, esecutivi della grande pittura italiana. Visita del Museo Storico Nazionale, il più importante della Bulgaria. Sistemazione in hotel. Mezza pensione (cena libera). Pernottamento in hotel.
11° giorno: Sofia / Italia
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto. Fine dei servizi.
Per ragioni tecnico-logistiche il programma potrebbe subire variazioni per quanto riguarda l’ordine delle visite. Eventuali modifiche di sorta non cambieranno in alcuno modo la quantità/qualità dei servizi offerti nell’essenza del tour stesso.
Laddove non fosse possibile eseguire una visita, verrà sostituita con un’altra di simile interesse storico-culturale.
- Ingressi nei siti previsti in Bulgaria: Sofia Al. Nevski, Rotonda, chiesa S. Sofia, Museo Nazionale, Chiesa di Boyana
Koprivshtiza 1 casa museo, Kaznalak tomba Unseco, tomba G.K., Museo "Iskra"
Plovdiv museo Etnografico, chiesa SS C. e E., Monastero Bachkovo, Monastero Rila
- Ingressi nei siti previsti in Grecia: Filippi, Amfipoli, Kavala centro, Crociera Monte Athos, Salonicco Agia Sofia, Agios Giorgios, Museo Archeologico, Tomba di Vergina, Pella sito archeologico e museo
- Ingressi nei siti previsti in Macedonia Del Nord: Heraklea , Ohrid cateddrale S. Sofia, S. Kaneo, Monastero S. Naum, Crociera sul lago, Tetovo Moschea dipinta, Skopje chiesa S. Spas, memoriale Madre Teresa, fortezza
SCOPRI IL VIAGGIO
- Sistemazione in hotel 3 / 4 stelle con colazione
- Trasferimenti aeroporto / hotel / aeroporto
- Pullman per tutta la durata del tour
- Guida parlante italiano per le visite
- 6 pranzi bevande escluse: il 2°, 3°, 5°, 7°, 9°, 10° giorno
- 7 cene bevande escluse: il 1°, 2°, 3°, 4°, 6°, 7°, 8° giorno
- Ingressi nei siti previsti in Bulgaria
- Ingressi nei siti previsti in Grecia
- Ingressi nei siti previsti in Macedonia Del Nord
- Assicurazione medico - bagaglio
- I voli internazionali da e per l’Italia
- I pasti e le bevande non menzionati
- Escursioni facoltative
- Ingressi durante le visite
- Da pagare in loco eventuale tassa di soggiorno
- Mance ed extra
- Tutto quanto non espressamente indicato ne “compreso”
- Assicurazione annullamento viaggio (facoltativa).
Voli da qualsiasi aeroporto italiano disponibili
Richiedi la tua quotazione con voli personalizzati
Sofia Ramada Princess / Hotel Budapest
Kazanlak Hotel Palas
Plovdiv Park Hotel Imperial
Kavala Hotel Galaxi
Salonicco Hotel Astoria
Ohrid Royal View
Skopje Bw Turist