Belgio
Bruxelles, Vallonia e Fiandre
da 1150€
7 GIORNI
CONDIVIDI
SCOPRI IL VIAGGIO
PROGRAMMA
1° GIORNO Milano - Lussemburgo
Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Milano. Incontro con l’accompagnatore e inizio del tour in pullman Gran Turismo verso Chiasso e la Svizzera. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio proseguimento per il Granducato del Lussemburgo. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
2° GIORNO Lussemburgo - Fortezza Di Bouillon - Namur - Liegi
Prima colazione in hotel. Al mattino visita panoramica con guida della capitale del Granducato del Lussemburgo: la splendida Place d’Armes, il centro della Città Vecchia, la Cattedrale di Notre Dame e le fortificazioni medioevali che cingono la città, Patrimonio Mondiale dell’Umanità. In tarda mattinata partenza per il Belgio, situato al crocevia tra Francia, Olanda, Lussemburgo e sede di numerose istituzioni della Comunità Europea. Proseguimento per la fortezza di Bouillon, le cui origini risalgono al secolo VIII e fu proprietà di Goffredo di Buglione, capo della Prima Crociata del 1096. Qui non vi attende solamente un millennio di storia e di architettura militare, ma anche uno straordinario spettacolo di falconeria, nobile arte dell’epoca medievale. Pranzo libero e proseguimento del viaggio verso Namur capoluogo della Vallonia. La visita alla Cittadella, il punto culminante di Namur, è un appuntamento imperdibile. Dall’alto di questo sperone roccioso, vi attende uno straordinario panorama. Una volta tornati nel centro storico si potranno ammirare: la Cattedrale di Saint-Aubain, la Chiesa di Aubain e il Teatro Reale. Trasferimento a Liegi. Sistemazione nelle camere in hotel. Cena e pernottamento.
3° GIORNO Abbazia Di Val Dieu - Castello Di Modave - Liegi
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita dell’Abbazia di Val Dieu, situata nella zona denominata Euregio Mosa-Reno, a 25 km da Liegi, Maastricht e Aquisgrana. Fondata nel XIII secolo è oggi gestita dalla Comunità Cristiana di Val Dieu, luogo di raccoglimento spirituale e di accoglienza di viaggiatori. Degustazione di birre rifermentate in bottiglia prodotte nel rispetto della tradizione dei monaci, di autentiche birre belghe d’abbazia, elaborate senza aggiunta di aromi, senza spezie e prodotte secondo l’antico metodo a infusione. Il birrificio produce birre dal gusto e dal carattere forte: Blonde, Brune, Triple e Grand Cru. Proseguimento per il Castello di Modave, risalente al XVII secolo ed eretto su un picco roccioso, è classificato Patrimonio Maggiore della Vallonia. Dopo la visita alle 20 sale, si accede al giardino alla francese per una piacevole passeggiata. Pranzo libero durante l’escursione. Rientro a Liegi per la visita guidata della città, da tempo centro commerciale e culturale della regione. Il centro storico è caratterizzato dai molti punti di riferimento che risalgono all’epoca medievale. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
SCOPRI IL VIAGGIO
4° GIORNO Liegi - Anversa - Bruxelles
Prima colazione in hotel. Partenza per Anversa, seconda città del Belgio, importante porto sul fiume Schelda e grande centro d’arte. Visita guidata della città con la Cattedrale di Nôtre Dame, la più vasta chiesa gotica del Belgio, e la Grote Markt, la piazza principale della città dominata dalla statua di Rubens, il più illustre cittadino di Anversa. Proseguimento per Bruxelles, vivace e dinamica capitale del Belgio. Pranzo libero. Visita guidata della città con la Grand Place, splendida piazza e vero gioiello d’architettura gotica: con il suo singolare complesso di edifici pubblici e privati è considerata una delle più belle al mondo. Vi si affacciano i palazzi delle Gilde, antiche corporazioni medioevali come la Maison du Roi, sede della corporazione dei fornai, la Maison des Ducs de Brabant ed il Municipio con il Beffroi, la torre centrale alta 96 metri. La Grande Place fa parte del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Immancabile la visita al Manneken Pis, la statua del bambinetto, mascotte di Bruxelles. In serata sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
5° GIORNO Gand - Bruges - Bruxelles
Prima colazione in hotel. Giornata di escursione con guida nella regione delle Fiandre. Dapprima visita di Gand, pittoresca cittadina attraversata da canali. Nel centro storico, perfettamente conservato e di grande fascino, si trovano prestigiosi monumenti medievali, tra i quali un’antica roccaforte e la Cattedrale gotica di Sint Baafs al cui interno si trova il polittico dell’Agnello Mistico dei fratelli Van Eyck. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Bruges, città d’arte il cui centro storico è stato dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Circondata da canali conserva l’aspetto medioevale e custodisce splendidi tesori. Tra gli edifici più interessanti la Chiesa di Nostra Signora, la Torre Civica ed il Beghinaggio. Al termine della visita cena in ristorante. In serata rientro a Bruxelles. Pernottamento.
6° GIORNO Bruxelles - Strasburgo
Prima colazione in hotel. Al mattino tempo a disposizione in centro a Bruxelles per visite individuali ed acquisti. Consigliata la visita del Museo Magritte, aperto nel 2009 in un’ala del Museo delle Belle Arti del Belgio, che contiene la più grande raccolta al mondo di opere del famoso artista belga. Interessante anche la visita del Museo del Fumetto. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza per la Francia e Strasburgo, capitale dell’Alsazia. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
7° GIORNO Strasburgo - Milano
Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata del centro di Strasburgo: dal 1949 è sede del Consiglio d’Europa e dal 1979 del Parlamento Europeo. Dopo un tour panoramico in pullman dei Quartieri delle Istituzioni Europee (Parlamento, Corte e Consiglio d’Europa) si raggiunge il centro storico, magnificamente conservato ed iscritto nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Si visiteranno i quartieri della Grande Ile che si snoda tra Place Kleber, Place Gutenberg e la Piazza della Cattedrale, esempio di Gotico francese. Proseguimento per la Petite France, antico quartiere dei mugnai, dei pescatori e dei conciatori di pelli che ha mantenuto il suo antico aspetto. In tarda mattinata partenza per l’Italia. L’itinerario, interamente in autostrada, attraverserà le regioni renane e la Svizzera. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio proseguimento per Milano e in serata rientro alla località di partenza.
SCOPRI IL VIAGGIO
• Viaggio A/R in autopullman G.T.
• Sistemazione in hotels della categoria indicata in camera doppia con servizi privati
• Trattamento di MEZZA PENSIONE dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno
• Visite con guida come da programma
• Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
• Pasti non espressamente indicati
• Bevande ai pasti
• Ingressi a siti e musei
• Tutto quanto non espressamente indicato ne “compreso”
Sistemazione in hotel 3/4 stelle