Austria
Perle imperiali
da 750€
8 GIORNI
CONDIVIDI
SCOPRI IL VIAGGIO
PROGRAMMA
1º Giorno: Vienna / Italia
Partenza dall'Italia. Arrivo a Vienna e trasferimento libero in hotel. L’accompagnatore vi attenderà nella hall dell’hotel dalle ore 20:00 alle ore 22:00 per darvi tutte le informazioni inerenti al tour. Per chi arriva con voli successivi, l’orario di incontro con l’accompagnatore sarà alle ore 8:30 del giorno dopo. Cena libera e pernottamento.
2° Giorno: Vienna, visita della città
Colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per il Castello Belvedere dove sono custoditi i più bei dipinti di Gustav Klimt come il famoso Bacio (ingresso escluso, facoltativo a pagamento in loco, vedi calendario partenze e prezzi). Passeggiata tra i meravigliosi giardini del Belvedere Superiore per cogliere il fascino architettonico del Castello che è una delle più belle ed eleganti residenze principesche d’Europa. Si prosegue in bus verso la Piazza Schwarzenbergplatz, la Chiesa di San Carlo (esterno) nota per la sua cupola di forma ellittica e le sue due colonne poste ai lati e decorate con bassorilievi, il celebre Musikverein (esterno) famoso teatro dove viene eseguito il tradizionale concerto di capodanno trasmesso in tutto il mondo. Si prosegue lungo la Ringstrasse di Vienna, uno dei siti Patrimonio dell'Unesco. Verso la metà dell'Ottocento furono abbattuti i bastioni e le mura della città e nell'area antistante si allestì il nuovo prestigioso viale, lungo il quale furono eretti magnifici edifici come l'Opera di Stato di Vienna, il Parlamento, il Municipio, il Burgtheater, il Palazzo della Borsa e numerosi altri palazzi. Proseguimento verso la parte nuova della città, oltre il Danubio, dove si trova anche la sede delle Nazioni Unite, si ammirerà la famosa Ruota del Prater. Pranzo in centro. Pomeriggio dedicato alla visita del centro storico a piedi dalla chiesa degli Agostiniani (all’interno raffinato complesso scultoreo del Canova), all’imponente Palazzo della Hofburg ( esterno) per secoli dimora invernale degli Asburgo e alla Piazza degli Eroi, al grandioso Duomo gotico di Santo Stefano (entrata libera per la visita). Si continua con la visita dei Tesori degli Asburgo “Schätze der Habsburger” (ingressi esclusi, facoltativo a pagamento in loco, vedi calendario partenze e prezzi), la Camera del Tesoro Imperiale “Kaiserliche Schatzkammer Wien” e il Museo di storia dell'arte “Kunsthistorisches Museum Wien”, uno dei musei più grandi e importanti al mondo. Fu fondato nel 1891 dall’Imperatore Francesco Giuseppe per ospitare le vaste collezioni della casa imperiale, un enorme patrimonio artistico. Oggetti realizzati nell’arco di 5 millenni, dall’epoca egizia, passando per l’antica Grecia fino agli sgoccioli del XVIII secolo, testimoniano la passione degli Asburgo per il collezionismo. Il Tesoro imperiale di Vienna custodisce tesori unici degli Asburgo, tra cui la corona imperiale austriaca e il tesoro della corona del Sacro Romano Impero. Particolare interesse è rivolto all’arte rinascimentale e a quella barocca. Rientro in hotel. Possibilità di partecipare ad un Tour Panoramico di Vienna By Night + una cena sulla Torre Girevole di Vienna "Donauturm" (facoltativo a pagamento da richiedere esclusivamente al momento della prenotazione, vedi calendario partenze e prezzi). Pernottamento.
3° Giorno: Vienna / Praga (300 km)
Colazione in hotel. Partenza per il Castello di Schönbrunn, grandiosa residenza estiva della famiglia imperiale (oltre 1.400 stanze) e formidabile esempio del barocco europeo. Visitando i sontuosi appartamenti che, da Maria Teresa a Francesco Giuseppe, ospitarono generazioni di imperatori, si potrà avere una chiara immagine della vita alla corte degli Asburgo (ingressi esclusi, facoltativo a pagamento in loco, vedi calendario partenze e prezzi). Proseguimento per la casa di Hundertwasser coloratissimo esempio di architettura sociale Viennese. Continuazione per Praga e pranzo libero lungo il percorso. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
4° giorno: Praga, visita della città
Colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Praga. Al mattino visita di Nove Mesto, la Città Nuova che, nonostante il nome, fu fondata nel 1348 da re Carlo IV. Vi si trovano alcuni tra i più bei palazzi della città e importanti piazze tra cui Piazza San Venceslao, luogo simbolo di Praga dove si rivive la storia recente della città: attraverso questa piazza transitarono i carri armati nazisti nel marzo del 1939 e quelli russi nell'agosto del 1968. Ai piedi della statua di San Venceslao morì nel 1969 lo studente Jan Palach per protesta contro l’occupazione delle truppe del Patto di Varsavia e da qui ebbe inizio, nel novembre del 1989, la Rivoluzione di Velluto che condusse all'elezione di Vaclav Havel a Presidente della Repubblica. Proseguimento verso Stare Mesto, la “Città Vecchia”, imperdibile cuore storico di Praga dove, oltre allo spettacolo dato dalle antiche e raffinate facciate che costellano la piazza, si ammireranno la Torre con il celebre Orologio Astronomico Medievale, la Chiesa di San Nicola, la Chiesa di Santa Maria di Tyn ed altri edifici. Pranzo libero. Pomeriggio dedicato alla visita di di Josefov, il Ghetto Ebraico di Praga. Case in stile liberty e art nouveau, atelier di lusso ed eleganti vie colme di boutique... passeggiando nel Quartiere Ebraico quasi ci si dimentica della triste storia fatta di segregazione e violenza, che arriva fino ai campi di sterminio. Il ghetto ebraico è stato, infatti, ristrutturato verso la fine del 1800, ma prima era formato da un intreccio di vicoli e stradine decadenti, che si dislocavano su una piccola superficie in cui erano costretti a vivere la popolazione ebraica. Nonostante sia stato rimodernato, è comunque un luogo particolarmente suggestivo e bello da visitare, poiché fondato su molti elementi commemorativi e dal valore religioso, in una combinazione perfetta tra vecchio e nuovo. L'atmosfera e l'antica storia del quartiere di Josefov si può cogliere soprattutto attraverso i suoi più importanti edifici, ad esempio l'antico cimitero ebraico (con il museo), il Municipio Ebraico e le sinagoghe (ingresso non incluso). Cena e pernottamento in hotel.
SCOPRI IL VIAGGIO
5° giorno: Praga / Bratislava / Budapest (520 km)
Colazione in hotel. Partenza per uno dei luoghi più suggestivi della capitale, il Castello Hradcany, grandioso complesso di edifici, da dove si gode uno spettacolare panorama sulla città. Il Castello racchiude alcuni tesori d’arte, simboli insuperabili della storia praghese: la Cattedrale di San Vito, dal IX secolo cuore spirituale della città, il Palazzo Reale, antica sede dei re di Boemia, poi centro dell’amministrazione asburgica e oggi sede del Presidente della Repubblica, la Chiesa romanica di San Giorgio, il più antico edificio del Castello, il Vicolo d’Oro, leggendaria viuzza con le suggestive casette colorate degli alchimisti che tentavano di trasformare i metalli in oro per incarico di re Rodolfo II. Proseguimento per Bratislava. Sosta lungo il percorso per il pranzo libero. Sosta al Castello di Bratislava, situato sulla collina che domina il fiume Danubio, la collina più meridionale delle Montagne dei Piccoli Carpazi. Si proseguirà con la visita della città, dove si potranno ammirare il Duomo di San Martino, il Palazzo del Primate, la Chiesa dei Francescani. Proseguimento per Budapest. Arrivo e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
6° giorno: Budapest, visita della città
Colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata delle alture di Buda, la parte più antica della città, sulla riva destra del Danubio. Scenografie spettacolari e composte atmosfere d’altri tempi si alternano nel quartiere del Palazzo Reale, punteggiato da colorate case barocche. Qui si visiteranno l’antica chiesa gotica di Mattia Corvino dove vi furono incoronati il re e la regina d’Ungheria Francesco Giuseppe e Sissi, la Piazza della Santissima Trinità, il Bastione dei Pescatori, imponente complesso di torri e terrazze realizzato a fine Ottocento, da dove si spalanca una vista mozzafiato sul Danubio e sulla parte bassa della città. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita della Pest Monumentale moderna e dinamica Pest, sulla riva sinistra del Danubio. A dare spettacolo saranno l’imponente Ponte delle Catene, il più antico e noto dei ponti di Budapest, l’elegante Viale Andrassy, esplicita evocazione degli ChampsElysées di Parigi, Piazza Roosevelt oggi Szechenyi Istvan, il vicino Teatro dell’Opera, la solenne Piazza degli Eroi, teatro delle principali manifestazioni pubbliche nella capitale, con il vicino Parco Civico e le belle Terme Szechenyi. Rientro in hotel. Cena e pernottamento. Dopo cena Minicrociera romantica sul Danubio + Tour by night di Budapest (facoltativo a pagamento da richiedere esclusivamente al momento della prenotazione, vedi calendario partenze e prezzi).
7° Giorno: Budapest / Vienna (240 km)
Colazione in hotel. Partenza in bus con l’accompagnatore per la visita del Parlamento di Budapest simbolo della città e una delle mete turistiche più famose del paese. Si trova sulla sponda del Danubio dalla parte di Pest ed è la sede dell'Assemblea nazionale ungherese. Costruito in stile neogotico, è il terzo edificio parlamentare più grande al mondo. Il palazzo è stato ideato dal famoso architetto ungherese Imre Steindl su ispirazione del palazzo di Westminster. Si estende lungo la sponda del Danubio dalla parte di Pest, dal Ponte delle Catene al Ponte Margherita, ed è lungo 268 metri. Si visiterà la splendida sala delle sedute, la scalinata centrale riccamente decorata e la stupenda sala a volte, la stanza della cupola, che ospita i gioielli della corona ungherese e la Sacra Corona d'Ungheria. Di seguito visita de la Piazza della Libertà edificata nel 1886 all’indomani della demolizione delle caserme Asburgiche Neugebaude, una delle piazze più imponenti della città circondati da magnifici palazzi. Al centro della piazza, i giardini ospitano: il Monumento con l'obelisco che commemora i soldati russi caduti durante l’assedio alla città del 1945, la fiamma perpetua messa nel 1926 per ricordare i morti della Rivoluzione del 1848, la statua del generale americano Harry Hill che difese il Museo Nazionale Ungherese dal saccheggio delle truppe rumene e la statua dell’ ex Presidente Usa Ronald Reagan. Partenza per Vienna. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
8° giorno: Vienna / Italia
Colazione in hotel. Rilascio delle camere. Trasferimento libero in aeroporto. Fine dei servizi.
L’itinerario potrebbe subire delle variazioni, rimanendo inalterato il contenuto del programma.
SCOPRI IL VIAGGIO
- Sistemazione in hotel in camere standard con colazione
- Pasti come da programma, menù a 3 portate o buffet
inclusi acqua in caraffa e pane (altre bevande escluse)
- Accompagnatore parlante italiano dal 1° al 7° giorno
- Guida locale in italiano ove previsto dal programma
- Bus Gran Turismo durante l’itinerario
- Assicurazione medico bagaglio
- I voli internazionali da e per l’Italia
- I trasferimenti aeroportuali
- Ingressi da pagare in loco
- I pasti non menzionati
- Le bevande duranti i pasti
- Le escursioni facoltative
- Tutto quanto non espressamente indicato ne “compreso”
- Assicurazione annullamento viaggio
Voli da qualsiasi aeroporto italiano disponibili
Richiedi la tua quotazione con voli personalizzati
Vienna (Austria) Hotel Azimut
Praga (Repubblica Ceca) Hotel Vienna House Diplomat / Hotel NH
Budapest (Ungheria) Hotel Hungaria / Hotel Mercure Korona/Hotel Mercure Buda