top of page
Uzbekistan Classico

Uzbekistan

Uzbekistan Classico

da 870€

7 GIORNI

ZAINETTO.png
ZAINETTO.png
ZAINETTO.png

CONDIVIDI

condividi.png

SCOPRI IL VIAGGIO

PROGRAMMA

1° Giorno: Urgench
Partenza dall'Italia il giorno precedente: domenica. Arrivo all’aeroporto di Urgench International Airport (UGC)  intorno alle 5.25 del mattino del lunedì. Partenza per Khiva e sistemazione in hotel. Camere già a disposizione per breve riposo. Dopo colazione visita guidata di Khiva, una delle città della Via di Seta meglio conservate. La città vecchia contiene oltre 50 monumenti storici, fra madrasse, moschee, minareti e palazzi e 250 vecchie abitazioni, per la maggior parte risalenti al XVIII e XIX secolo. La caratteristica più spettacolare dell'Itchan Kala è costituita dalle sue mura in mattoni e dalle quattro porte situate sui lati della fortezza rettangolare. La cittadella di Itchan-Kala è stato il primo sito in Uzbekistan ad essere iscritto come Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco nel 1991. Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.

 

2° Giorno: Khiva / Bukhara  (480 km, 7.5 ore)
1° colazione in hotel.  Partenza per Bukhara attraverso la steppa desertica del Kyzylkum che si estende tra Kazakistan e Uzbekistan. Il suo nome in uzbeco significa "sabbie rosse", e il suo territorio è costituito per la maggior parte da una piana coperta di dune sabbiose. Il principale centro abitato è Bukhara, in una regione importante per l'economia grazie ai giacimenti minerari, in particolare oro, uranio, alluminio, rame, argento, petrolio e gas naturale. Arrivo a Bukhara in serata. Sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.

 

3° Giorno: Bukhara, visita guidata della città
1° colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di Bukhara, città della poesia e della fiaba, centro storico Patrimonio del'Umanità Unesco dal 1993. E’ situata in un’oasi del deserto Kizil-Kum a est dell’Amu Darya (il principale fiume che bagna questa area dell’Asia) e sul corso inferiore del fiume Zeravshan. Centro antichissimo, la sua importanza deriva dalla posizione geografica, punto d’incrocio delle vie carovaniere che collegavano l’Arabia all’India e alla Cina. È una delle più antiche città del mondo, la sua storia data la fondazione a oltre 2.500 anni. Visita della cittadella dell’Ark (XVIII-XIX secolo), una città regale nella città, centro dell’organizzazione statale di Bukhara. Proseguimento per mausoleo dei Samanidi (X secolo) fu costruito nel periodo di Ismail Samani (892-907) e divenne sepolcro famigliare dei Samanidi, È considerato uno dei capolavori architettonici dell’Asia centrale. Proseguimento e visita della madrassa di Chor-Minor; Il complesso monumentale di Poi Kalon, che per la sua bellezza impressionò così tanto Gengis Khan che ordinò di non distruggerlo, come fece invece con molti altri monumenti di Bukhara. E’ la più alta costruzione della città (47 mt.) e risale al 1127. Un tempo la torre serviva  per chiamare i fedeli alla preghiera,  segnalare l’arrivo dei nemici, e come faro che segnalava anche l’arrivo dei mercanti; la madrassa di Ulugbek, costruita nel 1417 ed è da considerarsi la più antica dell'Asia centrale. Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.

 

4° Giorno: Bukhara  / Shakhrisabz (260 km) /  Samarkanda (80 km)
1° colazione in hotel. Partenza al mattino per Samarcanda. Lungo il percorso sosta e visita di Shakhrisabz, città natale di Tamerlano, dove una volta, probabilmente, la sua fama oscurava addirittura quella di Samarcanda, centro storico Patrimonio del'Umanità Unesco. Si visiteranno le rovine del Palazzo d’Estate Ak-Saray (gigantesca la porta di entrata alta 40 metri, ricoperta da una filigrana di mosaici bianchi, oro e blu);  il Mausoleo di Dorussiadat  Jehangir, che contiene la tomba di Jahangir, primogenito e figlio prediletto di Tamerlano; la Moschea Kok Gumbaz dall'imponente cupola blu di 46 mt di diametro. Proseguimento e arrivo a Samarcanda in serata. Sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.

Image by Joss Woodhead

SCOPRI IL VIAGGIO

5° Giorno: Samarkanda, visita guida della città
1° colazione in hotel. In mattinata visita di Samarkanda, la "Perla Preziosa"  che con i suoi 2750 anni è una delle città più antiche del mondo. Luogo magico e misterioso, è senza dubbio una città letteraria: che evoca ambienti e atmosfere da grandi viaggi e grandi avventure. Il mausoleo di Guri-Emir, Patrimonio dell'Umanità Unesco, è il sepolcro della dinastia Timuridi, da lontano sembra un tulipano azzuro con i petali turchesi. Piazza Registan, patrimonio dell'Umanità Unesco, è il cuore di Samarcanda, un complesso di madrase maestose e imponenti. Gli edifici sono adornati da mosaici di lapislazzuli. Un  gioco di incastri armonioso che rende quest’insieme di madrase uno dei monumenti più straordinari dell’Asia centrale. Visita della moschea di Bibi-Khanum Patrimonio dell'Umanità Unesco (15 sec.)  uno dei più importanti monumenti di Samarcanda. Nel XV secolo è stata una delle più grandi e più belle moschee del mondo islamico; ed il complesso architettonico di Shakhi-Zinda, Patrimonio dell'Umanità Unesco,  (10-19 sec.) che consiste dei diversi mausolei e sepolcri della famiglia del Tamerlano. Cena libera e pernottamento.

 

6° Giorno: Samarkanda / Tashkent (km 280)
1° colazione in hotel. Trasferimento di primo mattino a Tashkent. (in alternativa, con supplemento,  trasferimento con il treno veloce Afrosiab). Arrivo e sistemazione in hotel. Mezza giornata di visita di Tashkent inclusa la metropolitana locale. Tashkent si presenta come un dedalo di strette viuzze polverose su cui si affacciano basse case di mattoni e fango, moschee ed antiche madrasse. Visita dello spettacolare complesso millenario di Khast Imam, il piu` grande centro della cultura islamica dell' Uzbekistan. Proseguimento in metropolitana e arrivo nel centro della moderna Tashkent, dove si potrà ammirare la Piazza di Amir Temur e il Teatro dell’Opera. Cena libera e pernottamento.

 

7° Giorno: Tashkent / trasferimento in aeroporto
1° colazione in hotel. Tempo a disposizione per visitare il Bazar Chorsu, uno dei mercati locali piu` grandi e famosi nella capitale. Originariamente il mercato si teneva all’aperto ma, in epoca sovietica, è stata costruita una grande cupola blu e azzurra per offrire riparo ai mercanti. Un’occasione unica respirare i profumi delle spezie orientali e per assaggiare diversi prodotti e prelibatezze locali. Trasferimento in aeroporto. Fine dei servizi.

Image by Anthony DELANOIX

SCOPRI IL VIAGGIO

COMPRESO

- Assistenza e trasferimento in Aeroporto in arrivo ed in partenza
- 6 pernottamenti con colazione inclusa
- spostamenti con auto o bus
- Guida locale parlante Italiano durante le visite indicate
- Entrata nei siti e monumenti menzionati nel programma
- Assicurazione medico / bagaglio

NON COMPRESO

- I voli da e per l’Italia
- Pranzi, e cene (con supplemento facoltativo)
- Bevande
- Mance per guida, autista, facchinaggio.
- Tutto quanto non menzionato ne "compreso"
- Assicurazione annullamento

AEREO BLU.png

Voli da qualsiasi aeroporto italiano disponibili

Richiedi la tua quotazione con voli personalizzati

Città         Hotel Low Cost       Hotel Comfort
Khiva        Malika Khiva           Asia Khiva
Bukhara    Grand Nodirbek     Shakhriston
Samarcanda    Malika Prime    Dilimakh
Tashkent      Arien Plaza          Miran International

HOTEL.png
VIAGGIO INDIVIDUALE.png
AUTO
VIAGGIO DI GRUPPO.png

SCRIVIMI AI CONTATTI QUI DI SEGUITO:



-  PER RICHIEDERE LA QUOTAZIONE DI QUESTO TOUR 
(corretta ed aggiornata secondo disponibilità)



- PER PERSONALIZZARE IL VIAGGIO CON AUTO A NOLEGGIO 
(i costi sono nettamente + bassi con questa modalità!!)



- PER CREARE IL VIAGGIO CON I SERVIZI CHE PIÙ PREFERISCI
MODELLANDO IL PREZZO SECONDO LE TUE ESIGENZE
(o di tutti quelli che vorranno partire con te!!)

back.png
up.png
bottom of page