top of page
Panorama Maya

Guatemala

Panorama Maya

da 1250€

12 GIORNI

ZAINETTO.png
ZAINETTO.png
ZAINETTO.png

CONDIVIDI

condividi.png

SCOPRI IL VIAGGIO

PROGRAMMA

Giorno 1 Antigua
Incontro di benvenuto in tarda serata presso l’hotel di Antigua con il tour leader e briefing di viaggio. Pernottamento.

Giorno 2 Antigua
Colazione e resto della giornata a disposizione. Antigua è una delle poche città sudamericane a risultare davvero bella; qui le antiche case coloniali color pastello si adagiano l’una sull’altra lungo stradine ciottolate e i vulcani svettano sempre all’orizzonte. Fra i luoghi da visitare consigliamo il Parque Central con la vicina cattedrale, il Cabildo, il Convento dei Cappuccini e la Chiesa della Merced. I più golosi apprezzeranno il Museo del Cioccolato, dove il visitatore stesso è coinvolto nella produzione. Consigliamo di salire sulla collina della Croce, per una panoramica sulla città; da qui il vulcano è raggiungibile con una passeggiata di circa mezzora. Chi volesse scoprire qualcosa in più sulla vita locale e sui villaggi vicini può rivolgersi all’associazione noprofit Niños de Guatemala, che organizza escursioni in botteghe artigiane, scuole e villaggi lontani dalle rotte turistiche. Pernottamento.

 

Giorno 3 Antigua - Panajacel
Dopo la colazione ci sarà ancora un pò di tempo a disposizione per un’ultima passeggiata nel centro coloniale, prima di incontrare il nostro autista e partire in minibus privato per Panajacel, sul Lago Atitlan. Arrivo e resto della giornata libero. Qui raccomandiamo un giro nel mercato locale e nei negozi del centro, dove troverete una grande quantità di frutta e artigianato. La sera potete approfittarne per un’escursione in barca al tramonto, mentre se sentite il bisogno di rigenerarvi potete optare per un temazcal, la sauna Maya. Pernottamento.

Giorno 4 Panajacel - Guatemala city
Colazione e giornata libera dedicata al relax sul Lago Atitlan e alle escursioni facoltative. Lungo il Lago Atitlan si dispongono svariati villaggi abitati da discendenti diretti dei Maya, di cui hanno mantenuto intatte le tradizioni. Fra i più interessanti c’è sicuramente il villaggio verticale Santa Cruz la Laguna, raggiungibile in barca e disposto vertiginosamente sul pendio di una ripida collina: approfittatene per un bagno o una gita in kayak, proseguite a piedi per Jaibalito. Altri villaggi interessanti sono San Pedro, vivace e movimentato e base di partenza per gli escursionisti diretti sul vulcano omonimo o alla cima Indian Nose. Gli stessi trekking possono essere effettuati anche dalla più autentica San Juan. Infine, San Marcos è la meta ideale se volete dedicarvi allo yoga. Proseguimento in serata per Guatemala City. Pernottamento.

 

Giorno 5 Guatemala city - Chichicastenango
Colazione e partenza per Chichicastenango, dove ogni giovedì e domenica si tiene il mercato. L’esplosione multicolore delle bancarelle di questo paesino lo rende il mercato più famoso dell’America Latina, dove troverete di tutto. Quando la franchigia del vostro bagaglio vi obbligherà a porre un freno agli acquisti, potete dedicarvi alla visita del paesino. In particolare, merita una visita il cimitero, che qui non poteva che essere sgargiante e coloratissimo! Pernottamento.

 

Giorno 6 Chichicastenango - Lanquin
Colazione e partenza verso il cuore del Guatemala. Ci spostiamo fra coltivazioni di caffè e orchidee, nell’habitat naturale del meraviglioso Quetzal, uccello sacro per molte delle civiltà precolombiane e soprattutto per i Maya. Sosta al Biotopo del Quetzal, una riserva naturale dove si può incontrare il magnifico uccello. Proseguimento per Lanquin, porta d’accesso a Semuc Champey, regno dell’acqua. Non lontano si trovano anche le grotte di Lanquin, dove potrete avventurarvi nel tubing: accomodatevi su una grossa ciambella, rigorosamente con una birra in mano, e lasciatevi trasportare dalla corrente del fiume. Pernottamento.

 

Image by Joss Woodhead

SCOPRI IL VIAGGIO

Giorno 7 Lanquin - Coban
Dopo colazione partenza per l’incantevole Semuc Champey; qui, in mezzo alla foresta si fanno strada ruscelli e fiumi, formando una serie di piscine naturali poste a livelli diversi su un’area di 300m. Ci sono tour per tutti i gusti, dai più adrenalinici ai più rilassanti. Si possono visitare le caverne K’anba, dove ci si muove a piedi nudi dentro l’acqua, che a volte può essere molto alta, tenendo in mano solo una candela. Si può provare il tubing, ci si può tuffare da un ponte o da un’altalena sospesa sul fiume. Prima (o dopo) il bagno nelle piscine, non perdetevi il trekking per raggiungere il Mirador, un punto panoramico su Semuc. In serata proseguimento per Coban e pernottamento.

 

Giorno 8 Coban - Flores
Dopo colazione partenza per la foresta del Petén. Lungo il percorso sosta alla zona archeologica di El Ceibal, un sito Maya risalente al periodo classico. Proseguimento per Flores, minuscola isoletta del lago Peten Itza, collegata alla terraferma da una strada. Qui potete godervi la tranquillità del lago, o potete prendere una barca per raggiungere San Miguel, da dove si ha una vista panoramica sull’isola. Pernottamento.

 

Giorno 9 Flores
Colazione, trasferimento a Tikal e intera giornata a disposizione per la visita della città Maya di Tikal, senza dubbio il miglior esempio della cultura Maya classica. Questa è una tappa obbligatoria per tutti i viaggiatori che si sono spinti fin qui: Tikal sorge infatti dentro una giungla fitta e rigogliosa che un tempo riusciva a celare perfettamente gli oltre 50m d’altezza delle piramidi, che grazie a questo si salvarono dai saccheggi coloniali. È possibile salire sulla maggior parte dei templi, da dove si può vedere l’immensa giungla fra cui spuntano le cime dei templi più alti. Rientro a Flores nel tardo pomeriggio e resto della serata libero. Pernottamento.

 

Giorno 10 Flores - Chetumal
Dopo colazione partenza in shuttle collettivo per il Belize, attraversando l’ex colonia britannica e arrivo al confine con il Messico. Arrivo a Chetumal e in taxi raggiungiamo l’hotel. Chetumal è la tranquilla capitale dello stato del Quintana Roo, la sua posizione su una baia l’ha resa un punto strategico per il commercio marittimo, ma l’atmosfera che si respira è molto rilassata. Qui potrete rilassarvi sulla spiaggia oppure dedicarvi alla visita del museo della cultura Maya, che conserva manufatti e reperti di questa civiltà. Pernottamento.

Giorno 11 Chetumal - Playa del Carmen
Dopo la colazione trasferimento libero alla stazione dei bus di Chetumal e partenza in bus di linea per Playa del Carmen. Arrivo, sistemazione in hotel e tempo libero. Por fin Caribe! Approfittatene per rilassarvi su spiagge di fine sabbia bianca, tuffatevi nelle acque cristalline e sorseggiate un buon Margarita, magari a Playa Paraiso. Se poi di stare fermi proprio non ne volete sapere, non perdetevi il sito archeologico di Tulum, incorniciato dal blu del mare, quello imponente di Chichen Itzà o le meno affollate rovine di Cobà. Lo Yucatàn viene attraversato da fiumi sotterranei, che ogni tanto ritrovano la luce attraverso i cenotes, meravigliose grotte carsiche in parte collassate. Interessante anche la biosfera Sian Ka’an, un insieme di rigogliose foreste e lagune. Pernottamento.

 

Giorno 12 Playa del Carmen - Cancun
Colazione, saluti finali e fine del tour.

Image by Anthony DELANOIX

SCOPRI IL VIAGGIO

COMPRESO

• Trasporto in minivan con autista da Antigua a Flores

• Shuttle da Flores a Chetumal

• Bus di linea da Chetumal a Playa del Carmen

• Sistemazione in hotel 3 stelle per 11 notti

• Tutte le colazioni incluse

• Barca privata per la visita sul Lago Atitlan

• Guida locale parlante spagnolo/inglese durante il tour a Tikal

• Team leader per tutta la durata del viaggio da Antigua a Playa del Carmen

NON COMPRESO

• Il volo dall’Italia

• Le tasse di frontiera, gli ingressi e le escursioni nelle zone archeologiche, nei musei e nelle aree naturali

• I taxi per gli spostamenti da e per le stazioni degli autobus

• Le escursioni definite libere e opzionali

• Pasti, guide, bevande, mance 

• Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “compreso”

AEREO BLU.png

Voli da qualsiasi aeroporto italiano disponibili

Richiedi la tua quotazione con voli personalizzati

Sistemazione in hotel 3 stelle per 11 notti

HOTEL.png
VIAGGIO INDIVIDUALE.png
AUTO
VIAGGIO DI GRUPPO.png

SCRIVIMI AI CONTATTI QUI DI SEGUITO:



-  PER RICHIEDERE LA QUOTAZIONE DI QUESTO TOUR 
(corretta ed aggiornata secondo disponibilità)



- PER PERSONALIZZARE IL VIAGGIO CON AUTO A NOLEGGIO 
(i costi sono nettamente + bassi con questa modalità!!)



- PER CREARE IL VIAGGIO CON I SERVIZI CHE PIÙ PREFERISCI
MODELLANDO IL PREZZO SECONDO LE TUE ESIGENZE
(o di tutti quelli che vorranno partire con te!!)

back.png
up.png
bottom of page