Namibia
Overland
da 1990€
12 GIORNI
CONDIVIDI
SCOPRI IL VIAGGIO
PROGRAMMA
Giorno 1 Windhoek
Incontro con il team leader e briefing di viaggio. Resto della giornata libero per svolgere attività facoltative a Windhoek, capitale della Namibia. La città è pulita, sicura e ben organizzata, con un retaggio coloniale che si riflette nei suoi numerosi ristoranti e negozi tedeschi. Windhoek ha un interessante mix di architettura e moderni edifici storici, tra cui l'Alte Feste (Old Fort), 1896 Christuskirche (Christ Church), e la contemporanea Corte Suprema. Pernottamento in guest house.
Giorno 2 Windhoek - Namib Desert
Dopo colazione, incontro con il nostro driver/guide; a bordo di un veicolo privato partiamo in direzione sud-ovest verso il Deserto del Namib. L’attrazione principale di questa zona è la spettacolare Sossuvlei, una conca d’argilla formatasi quando le dune migranti del Namib bloccarono il percorso del fiume Tsauchab; circondato da dune maestose, il bacino e le dune circostanti offrono uno spettacolo assolutamente mozzafiato nelle prime ore del mattino. Nei dintorni si trova il Dead Vlei, con il suo terreno di pura argilla e i tronchi morti di acacia rivolti verso il cielo, mentre il Sesriem riceve il suo nome da dei canyon profondi 30m scavati nei detriti del fiume Tsauchab. Al termine della giornata sistemazione al campo. Cena self-catering e pernottamento.
Giorno 3 Sossusvlei
Sveglia prima dell’alba per ammirare le dune di sabbia di Sossusvlei, le più alte del mondo. All’alba i colori albicocca della sabbia sono spettacolari e questa zona si trasforma nel paradiso dei fotografi. Nel pomeriggio, se vorrete, potrete visitare il Canyon di Sesriem, luogo dove il fiume Tsauchab scompare in una profonda fenditura della pianura, che diventa sempre più larga, risalendo lentamente in superficie fino a fondersi di nuovo con la pianura sabbiosa; al suo interno, riparate dal sole e dai venti, crescono piante che, insieme a stagni d’acqua, attraggono le più disparate specie di uccelli e animali.
Giorno 4 Sossusvlei - Swakopmund
Oggi proseguiremo a nord per toccare la Skeleton Coast! Arriverete a Swakopmund, cittadina costiera che con i suoi vialoni alberati, le passeggiate sulle spiagge, un clima gradevole durante l’estate e una infinità di attività adrenaliniche a disposizione, costituisce la principale stazione di vacanza delle Namibia. I suoi edifici e la nebbia mattutina portata dalla fredda corrente oceanica del Benguela la fanno sembrare un tipico villaggio tedesco che tuttavia, inserito nel deserto del Namib, gli conferisce un fascino tutto particolare. Qui, gli edifici storici più noti comprendono la Woermann House, la vecchia Stazione ferroviaria, Alte Kaserne (Old Fort) e il Palazzo di giustizia.
Giorno 5 Swakopmund
Giornata da dedicare alle varie escursioni opzionali da Swakopmund, quali voli in aerei piccoli lungo la costa e sul deserto, elettrizzanti escursioni in moto a quattro ruote (quad-bikes) nelle dune vicino Swakopomund e Sandboarding, oppure escursioni in catamarano o motoscafo da Walvis Bay per vedere delfini, otarie e non solo. I più intrepidi, invece, potranno provare l’ebbrezza di un salto tandem presso il centro di paracadutismo della città. Pernottamento in hotel.
SCOPRI IL VIAGGIO
Giorno 6 Swakopmund - Damaraland
Proseguiamo per l’entroterra per raggiungere la regione del Damaraland, regione che offre dalla desolata costa dell’Oceano Atlantico, agli scenografici entroterra desertici. Qui i punti di maggior interesse sono le antiche pitture rupestri dei boscimani a Twyfelfontein, spettacolare massiccio montano che ospita la più grande galleria di arte rupestre dell’Africa, la strana formazione geologica Organ Pipe, la catena montuosa Burnt Mountain e la grande foresta pietrificata, un insieme di tronchi di alberi fossili. Pernottamento e cena presso Xaragu Camp o similare, composto da campsite con bagni in comune: qui tutti i camp includono una toilette e una doccia.
Giorno 7 Damaraland
Oggi dedicheremo la giornata alla ricerca dei rari elefanti del deserto lungo il fiume in secca Huab. Con il nostro veicolo e il supporto del nostro driver/guide perlustreremo una delle zone più spettacolari della Namibia, dove lungo le ampie pianure ed enormi formazioni granitiche, vivono giraffe, struzzi, antilopi saltanti e i rari elefanti del deserto. Se la fortuna ci assisterà, potremmo incontrare il rinoceronte nero, uno degli abitanti più celebri del Damaraland, una specie assai rara e ad alto rischio di estinzione. Pernottamento in campo tendato.
Giorno 8 Damaraland - Parco Etosha
Oggi faremo ingresso nel famoso Parco Etosha, dal Andersson gate. Con il nostro veicolo potremo iniziare da subito il nostro game drive a contatto con la grande fauna africana. Qui i cancelli del Parco Etosha aprono all’alba e chiudono al tramonto e i Safari vengono condotti a bordo del proprio veicolo. Pernottamento presso una fattoria namibiana fuori dal Parco.
Giorno 9 Parco Etosha
Giornata da dedicare a safari fotografici nel Parco Etosha a bordo del nostro veicolo. Il Parco Etosha è considerato uno dei santuari della fauna africana e una delle più grandi aree di protezione del mondo. L’Etosha ospita 14 ambienti vegetali, 340 specie di uccelli, 50 specie di serpenti e 114 specie di mammiferi, che vagano liberi nelle fitte macchie e nelle grandi pianure. Il cuore del parco è l'Etosha Pan, una gigantesca depressione poco profonda, arida, piatta e dal colore bianco-argenteo, dove per buona parte dell’anno si incontrano vortici di polvere e sabbia e perfino incredibili miraggi; essa si riempie d’acqua solo nei periodi di pioggia, quando vi giungono grandi quantità di uccelli acquatici. Pernottamento presso una fattoria namibiana fuori dal Parco.
Giorno 10 Parco Etosha - Otjiwarongo
Lasciamo Etosha alla volta della regione di Waterberg. Questa regione è un vasto altopiano a sud del Limpopo, una zona selvaggia dall’atmosfera magica che incorpora il Parco Nazionale del Waterberg Plateau e i vari distretti agricoli. Pernottamento.
Giorno 11 Otjiwarongo - Windhoek
Oggi si rientra a Windhoek. Dalla Guest house viaggeremo in direzione sud, passando da Okahandja, dove potremo visitare il mercatino di artigianato locale, prima di giungere a Windhoek. Arrivo in aeroporto, saluti finali dei partecipanti e conclusion del tour.
SCOPRI IL VIAGGIO
• Tutte le sistemazione, hotel 3 stelle, guest house e self catering
• 4 colazioni e 2 cene
• Trasporto con veicolo 4x4 privato con aria condizionata e carburante
• Driver/guide parlante inglese
• Team leader per tutta la durata del viaggio da Windhoek a Windhoek
• Il volo dall’Italia
• Trasferimento del primo giorno a Windhoek
• Ingressi e guide nei parchi e in tutte le riserve, pasti non menzionati, bevande, mance, gli extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “compreso” o nel programma.
Voli da qualsiasi aeroporto disponibili
Richiedi la tua quotazione con voli personalizzati
Tutte le sistemazione, hotel 3 stelle, guest house e self catering