ISLANDA AURORA EXPEDITION
2690€ (voli incl.)
27 Dicembre 2024 - 3 Gennaio 2025
SCOPRI IL VIAGGIO
PROGRAMMA
27 Dicembre: Pronti, partenza, via: la spumeggiante penisola di Reykjanes
Finalmente atterreremo in questa terra (in)ospitale e il vento gelido ci accoglie accarezzandoci il viso senza troppi scrupoli.
Dedicheremo la nostra prima giornata in Islanda alla scoperta della penisola di Reykjanes, famosa negli ultimi anni per le sue eruzioni vulcaniche. Visiteremo case dei giganti, ponti tra due continenti, scogliere incantate, paesaggi marziani e chiesette sperdute. Ci fermeremo anche all’area geotermica di Krýsuvík, dove assaggeremo (e annuseremo) per la prima volta l’essenza più profonda di quest’isola sospesa tra ghiaccio e fuoco. E per cena? Caccia alla nostra prima aurora boreale.
28 Dicembre: Reykjavik: capitale islandese e avvistamento di balene
Oggi tutti carichi e pimpanti, perché partiremo in mattinata all’avventura per andare ad avvistare le balene a bordo di un’imbarcazione al largo di Reykjavík!
Più tardi, dopo aver passeggiato per il piccolo centro della capitale islandese tra Rainbow Street e l’iconica cattedrale, ci allontaneremo leggermente dai soliti itinerari turistici e ci addentreremo nell’entroterra islandese. Passeremo la nottata in splendide casettine in legno nel mezzo della natura, luogo ideale per poter ammirare l’aurora boreale in tutto il suo splendore!
Programma della serata: birra, vasca termale e aurora boreale.
29 Dicembre: A tutto Geysir! Arriviamo al Circolo d'Oro
Oggi cominceremo a spingerci verso sud per dirigerci in un luogo molto particolare, il parco nazionale di Thingvellir . Qui, tra due placche tettoniche, venne istituito nel 930 DC il primo parlamento al mondo. Dopo aver imparato qualche nozione sulla storia di questo paese e aver passeggiato in questo tranquillo parco, sarà arrivato il momento di uno dei momenti clou del viaggio: un’esplosione di energia ci pervade, siamo arrivati a Geysir! In quest’area a sorprenderci sarà Strokkur, l’unico Geysir che ogni 4-8 minuti regala ai visitatori un getto di vapore a 120 gradi, alto più di 20 metri. Dopo esserci bagnati un po’ e con gli occhi ancora lucidi, ci sposteremo poco più in là, dove ad attenderci ci sarà la maestosa cascata di Gullfoss: un doppio salto di 11 e 22 metri considerato tra i più affascinanti di quest’isola. A fine giornata raggiungeremo il nostro alloggio, attorno al quale, se sarà il giorno giusto, usciremo per la nostra consueta caccia all’aurora boreale.
SCOPRI IL VIAGGIO
30 Dicembre: Visitiamo il sud dell'isola, tra cascatone e spiagge nere
La giornata di oggi sarà dedicata interamente alla visita della parte sud dell’isola. Inizieremo a spostarci verso est per ammirare un’altra cascata famosissima per la sua fotogenicità: parliamo di Skogafoss, larga 25 metri e alta 60 metri, non deluderà di sicuro le nostre aspettative, anche grazie al fatto che spessissimo il sole colpendo le gocce crea dei bellissimi arcobaleni. Se poi non fosse abbastanza, poco più lontano abbiamo preparato un’altra sorpresa per voi! E non sarà assolutamente finita qui, la giornata ci sorprenderà di nuovo con la particolarissima spiaggia nera.
Per la sera, inutile dire che in quest’area gli spot per ammirare l’aurora boreale si sprecano!
31 Dicembre: Dentro la grotta di ghiaccio blu...nel ghiacciaio più grande d'Europa!
Oggi giornatona dedicata ai ghiacciai! Prima tappa della giornata se il meteo sarà dalla nostra sarà la lingua glaciale del ghiacciaio Skaftafell. Se c’è una cosa che vi farà sentire piccoli, questa sicuramente sarà il ghiacciaio di Jökulsárlón, il più grande d’Europa con i suoi iceberg e i diamanti di ghiaccio sulla spiaggia: non ci lasceremo sfuggire neanche un secondo di questo spettacolo. E lo visiteremo così a fondo che faremo un’escursione per addentrarci in una delle grotte blu di ghiaccio naturale, che durante i mesi invernali si formano all’interno ghiacciaio. Sarà un’esperienza che non vi ricapiterà mai più nella vita!
1 Gennaio: Il canyon più bello e impronunciabile!
Lentamente iniziamo a tornare verso la capitale, ma abbiamo ancora qualche meraviglia da scoprire. Inizieremo con l’impronunciabile Fjaðrárgljúfur, il canyon a nostro parere più bello tra quelli che visiteremo, profondo 100 metri, lungo 2 chilometri e stato anche set cinematografico per il video di Justin Bieber – I’ll Show You. E più tardi ci sarà ancora spazio per un’altra fantastica visita. Preparate le mantelline antipioggia perché termineremo la giornata col botto: ci fionderemo a visitare la cascata di Seljalandsfoss.
2 Gennaio: E finalmente un po' di... meritato relax!
Questa mattina esploreremo il Kerid Crater, un vecchio cratere vulcanico oggi ricoperto di ghiaccio. Riprenderemo poi la marcia verso ovest, e sarà finalmente arrivato il momento di goderci il relax più totale alla Sky Lagoon, nuovissimo ed esclusivo centro termale islandese. Qui ci immergeremo nell’enorme laguna di acqua calda termale fino al tramonto (e anche oltre se vorremo!), dove potremo godere di una splendida vista sull’Oceano Atlantico. In serata brinderemo alla nostra ultima aurora boreale!
3 Gennaio: Ciao Islanda, terra di ghiaccio e fuoco, ci mancherai!
Ultimissime ore in questa fantastica terra, ogni sogno che si rispetti ha una fine e sarà così anche per noi. È arrivato il momento di salutare il freddo islandese e queste terre inospitali che, già lo sappiamo, ci mancheranno un sacco.
Arrivederci Islanda!
N.B. A seconda della data di partenza, tappe e visite possono essere invertite o spostate tra i giorni per esigenze di programma.
SCOPRI IL VIAGGIO
- Voli con incluso bagaglio a mano e zainetto/borsetta.
- Coordinatore dall’Italia.
- Assicurazione medica Unipolsai con massimale di copertura di 5.000 €.
- Auto o Van con assicurazione.
- Carburante e parcheggi.
- Tutti i pernottamenti in strutture di media categoria (hotel e guesthouse autentiche) in camere doppie/triple con bagno privato o comune.
- Tutte le colazioni incluse nelle strutture in cui alloggiamo.
- Ingressi ai luoghi di interesse indicati nel programma.
- Ingresso alla Sky Lagoon.
- Ingresso nella grotta di ghiaccio.
- Ingresso a Kerid Crater.
- Whale Watching
- Tutto quello non direttamente esplicitato in “Compreso”.
- Attività opzionali.
- Acquisti personali.
- Pasti e Bevande non incluse nel tour.
Volo da Milano Linate/Milano Malpensa/Roma Fiumicino. Verrà comunicato prima della partenza.
Pernottamento in strutture di media categoria (hotel e guesthouse autentiche) in camere doppie/triple con bagno privato o comune.