GIAPPONE All Around
da 3590€ (Voli Incl.)
22 Marzo - 5 Aprile 2025
30 Marzo - 13 Aprile 2025
19 Aprile - 3 Maggio 2025
SCOPRI IL VIAGGIO
PROGRAMMA
19 Aprile: Giappone, stiamo arrivando!
Partenza dall’Italia direzione Tokyo.
20 Aprile: Benvenuti nel Sol Levante
Dopo un lungo viaggio, arriveremo finalmente a Tokyo. Ci precipiteremo in hotel a lasciare i nostri bagagli e non potremo fare a meno di immergerci subito nello spirito giapponese.
Se non sarà troppo tardi, stanchi ma con tanta voglia di scoprire questa nuova terra, ci sposteremo verso l’illuminatissimo quartiere Shinjuku, tra Kabukichō e le strettissime vie di Golden Gai, con i suoi tipici mini bar e ristoranti in stile giapponese.
21 Aprile: Dalla natura al quartiere Nerd: esploriamo Tokyo
Al risveglio non ci sembrerà ancora vero di essere in Giappone! Dopo una sana colazione tipica giapponese, ci dirigeremo verso il tempio più famoso e antico della città: il Senso-ji.
Ci immergeremo poi nella natura del parco Ueno, dove se sarà il periodo, cammineremo circondati da un’esplosione di ciliegi in fiore! Ammaliati dai colori del parco, costeggeremo laghetti, templi e perfino un particolarissimo Starbucks completamente in legno.
Attraverseremo tutta la via Ameyoko, dove potremo comprare anche qualche souvenir e conoscere alcune delle botteghe più famose di Tokyo. Nel pomeriggio visiteremo il paradiso dei nerd: Akihabara, il quartiere dei manga, dei videogiochi e dell’elettronica. Qui vedremo per la prima volta con i nostri occhi quanto i giapponesi siano in grado di appassionarsi alla follia a determinati fumetti o serie animate.
22 Aprile: L'attraversamento pedonale più famoso al mondo!
Terzo giorno in città e ancora la fame di visitare ogni singola via ci pervade. In mattinata attraverseremo per la prima volta le famosissime e affollatissime strisce pedonali di Shibuya, proprio quelle dove il cane Hachiko ha atteso per quasi 10 anni il rientro del suo padrone e a cui Tokyo ha dedicato una statua in uno dei lati della piazza.
Con un salto nel futuro, passeggeremo per le vie di Harajuku, famosa per le Harajuku Girls, fonte inesauribile di nuove tendenze e luogo natale della moda Kawaii, che vede giovani adolescenti vestirsi in modo molto appariscente, fanciullesco e “grazioso”, mischiando diversi stili.
Nel pomeriggio visita al tempio di Meiji Jingu, dedicato dall’Imperatore Mutsuhito a sua moglie Shōken. E più tardi torneremo in zona Shinjuku per godere di una vista spettacolare sulla città dall’alto del grattacielo del Tokyo Metropolitan Office. Che ne dite di addentrarci per una cena street food nei dintorni della strettissima Omoide Yokocho?
23 Aprile: On the Road: la migliore vista sul monte Fuji e notte in casa tradizionale!
Dopo 3 giorni in città, oggi saliremo in van e inizieremo la nostra scoperta on the road del Giappone più autentico. Partiremo da Tokyo in direzione ovest dove raggiungeremo la Chureito Pagoda, una bellissima pagoda rossa in cima ad una lunga scalinata, che offre una delle viste più belle e famose sul Monte Fuji. Qui le storie Instagram faranno venire invidia a tutti i vostri amici!
In serata arriverà uno dei momenti più intimi di tutta la vacanza: alloggeremo in un’autentica casa tradizionale giapponese, costruita in legno e a nostra completa disposizione. Per chi lo vorrà, non potrà mancare un brindisi di Sakè tutti assieme, Kanpai!
24 Aprile: La vecchia via postale: Tsumago e il villaggio di Shirakawa-go
La luce tenue che penetra dalle finestre e il fruscio della fontana fuori dalla nostra casa, ci risveglieranno in uno stato di pace. Prime tappe della nostra giornata saranno due delle 69 antiche città postali della rotta Nakasendo, parliamo di Tsumago e Magome, splendidi esempi di villaggi in architettura Edo, che ci daranno la possibilità di scoprire alcune antiche tradizioni e le usanze dei viaggiatori di un tempo.
Nel pomeriggio, arriveremo poi a Shirakawa-Go, un villaggio unico nel suo genere, dove tutti gli edifici, risalenti al 1800, sono costruiti in stile gassho-zukuri “come mani che pregano”, ovvero con la caratteristica forma a capanna, senza l’utilizzo di chiodi e ricoperti da un folto strato di paglia. Passeremo la notte a Takayama.
25 Aprile: Arriviamo a Kyoto, la città delle Geishe
Per i più spirituali, inizieremo la giornata all’interno dello Zenko-ji Temple con una sessione di meditazione guidata da un monaco Buddhista. Concentrarci sul nostro respiro sarà un’esperienza unica (e difficilissima!) per l’anima. (attività non inclusa, vedere optional)
Ci metteremo poi in van per approdare in un’altra grande città del Giappone: benvenuti nella magnifica Kyoto! Una volta arrivati, inizieremo ad esplorare la città visitando il Tempio Kiyomizu-dera e passeggiando per Gion, il quartiere delle Geisha, dei vicoli stretti e delle case tipiche.
In serata gironzoleremo attorno a Ponto-Chō Alley, la via più movimentata della città.
26 Aprile: Kyoto: tra bamboo, macachi e Tempio d'Oro
Questa mattina, pronti e carichi, inizieremo subito con un grande classico di Instagram: la foresta di bamboo di Arashiyama. Da qui con una piacevole camminata saliremo poi alla riserva di Macachi di Iwatayama, dove avremo modo di passeggiare in mezzo a queste divertentissime specie di scimmie.
Più tardi ci perderemo poi tra i centinaia di negozi e bancarelle del Nishiki Market, per una scorpacciata di gustosi street-food locali.
E infine ciliegina sulla torta: nel pomeriggio ci sposteremo a visitare uno dei templi più famosi di Kyoto, il Tempio d’Oro, il Kinkaku-ji!
SCOPRI IL VIAGGIO
27 Aprile: I Torii Rossi e la vestizione in kimono tradizionale!
Iniziamo una nuova giornata di esplorazione a Kyoto con un “must see” del Giappone. Saremo tra i primi a risalire i portali del Fushimi Inari, il celeberrimo tempio famoso per i Torii Rossi inanellati uno dietro l’altro.
Siccome poi anche il palato vuole la sua parte, per immergerci ancor di più nella cultura nipponica, avremo modo di partecipare come protagonisti ad una tradizionale Cerimonia del tè: saremo vestiti con kimono e abiti tradizionali, e scopriremo i segreti della preparazione del vero tè verde Matcha giapponese.
Dedicheremo il resto della giornata alla scoperta di Kyoto, con i meravigliosi templi di Sanjūsangen-dō, con le sue 1001 statue in legno e Ginkaku-ji, il tempio d’argento.
Per cena vi consiglieremo di provare un autentico ristorante-pescheria tipico, che vi ricorderete per tutta la vita!
28 Aprile: Dai templi e cervi di Nara, al monastero di Koyasan
Lasciamo Kyoto per dirigerci ad un’altra delle tappe più attese del nostro tour: Nara.
Famosa in tutto il mondo per i suoi templi e santuari patrimonio dell’UNESCO, qui potremo visitare il tempio Todai-ji, esplorare il Santuario Kasuga e ammirare da vicino i leggendari cervi che popolano le strade della città.
Nel primo pomeriggio ci sposteremo verso Koyasan, uno dei luoghi più spirituali del Giappone. Ci addentreremo nello spettrale cimitero di Okunoin, il più grande del Giappone, con oltre 200.000 tombe che conducono alla sala delle lanterne e al mausoleo di Daishi (il monaco venerato come un Dio che fondò il buddhismo Shingon nell’ottavo secolo).
Passeremo la notte all’interno di uno dei monasteri di Koyasan, per un’esperienza spirituale, culinaria e di relax unica! Vi dice qualcosa la parola Onsen?! Sarà un’altra giornata memorabile.
29 Aprile: Kobe e il castello di Himeji
Questa mattina ci sveglieremo all’alba per assistere alla preghiera mattutina dei monaci nel nostro monastero di Koyasan. Ci rimetteremo quindi in marcia in direzione Kobe, dove ci concederemo qualche ora per curiosare tra le vie di questa cittadina portuale, rinomata per la sua carne di manzo. Per chi lo vorrà, non potremo fare a meno di assaggiare questo grande classico della cucina giapponese!
Lasceremo poi Kobe e partiremo alla scoperta di uno dei castelli più famosi del Giappone: l’Himeji Castle, struttura militare di epoca Sengoku, patrimonio dell’Unesco e simbolo di bellezza e purezza architettonica.
Per concludere la giornata avremo modo di provare per la prima volta i velocissimi Shinkansen, i celebri treni giapponesi dell’alta velocità! Arriveremo a Hiroshima, tranquilla città costiera tristemente famosa per lo scoppio della bomba atomica.
30 Aprile: Da Hiroshima a Miyajima con il suo Torii galleggiante
Oggi prenderemo il traghetto per l’isola di Miyajima, dove si trova il famoso Santuario di Itsukushima: santuario shintoista, costruito nel XII secolo, famoso per il suo grande torii (portale) che sembra galleggiare sull’acqua durante l’alta marea.
Dopo aver visitato l’isola e i suoi templi, rientreremo ad Hiroshima per fare una passeggiata lungo le rive del fiume Motoyasu, dove incontreremo la famosa cupola sventrata dalla bomba atomica e il toccante Museo della Pace. Per cena consigliamo uno dei piatti tipici di questa città: l’okonomiyaki.
1 Maggio: La divertente follia di Osaka!
Questa mattina altro treno proiettile Shinkansen e altra destinazione: arriveremo Osaka, ultima grande metropoli di questo viaggio infinito. Qui ci lasceremo trasportare dai neon e dalla frenesia della sua zona centrale più rinomata, Dōtonbori, conosciuto per i suoi ristoranti con insegne giganti e per i suoi negozi di shopping.
Curioseremo tra gli infiniti cibi e street-food del Kuromon Market, fino a raggiungere il colorato quartiere di Shin Sekai “New World”. Che ne dite di visitare poi alcune sale giochi Pachinko e il quartiere Amerika-mura, il più “occidentalizzato” della città?
2 Maggio: Sayonara e a presto Giappone!
In mattinata potremo avere ancora qualche ora a disposizione per passeggiare per la vivace e instancabile città di Osaka, sarà il momento ideale per acquistare gli ultimi souvenir o per mangiare gli ultimi Takoyaki, le tipiche polpettine fritte della città. Più tardi, in base all’operativo dei voli, ci dirigeremo presso l’aeroporto di Osaka, oppure alla stazione dei treni veloci dove in poche ore raggiungeremo Tokyo per iniziare il nostro viaggio di rientro in Italia.
3 Maggio: Bentornati in Italia
Dopo due settimane in cui avremo respirato a pieno questa fantastica cultura, rientreremo stanchi ma felici. L’arrivo in Italia sarà previsto in mattinata o nel primo pomeriggio.
SCOPRI IL VIAGGIO
- Voli di linea con bagaglio a mano incluso e zainetto/borsetta.
- Minivan con assicurazione per sette giorni.
- Assicurazione medica UnipolSai con massimale di copertura di 30.000 €.
- Coordinatore dall’Italia.
- Tutti i pernottamenti in strutture di media categoria in camere doppie/triple con bagno privato (ad eccezione della notte in casa tradizionale e della notte nel monastero, nelle quali camere e servizi saranno condivisi per il gruppo).
- Tutte le colazioni incluse, tranne la mattina in casa tradizionale (11 colazioni su 12 incluse).
- Biglietti per treni veloci come da programma.
- Carburante per il van.
- Pedaggi e Parcheggi del van.
- Cerimonia del tè con vestizione in kimono.
- Ingresso al Museo della Pace di Hiroshima.
- Ingresso al Itsukushima Shrine (Miyajima).
- Ingresso al Kinkaku-ji (Kyoto).
- Ingresso al Ginkaku-ji (Kyoto).
- Ingresso al Sanjusangendo (Kyoto).
- Ingresso al Iwatayama Monkey Park (Kyoto).
- Ingresso al Kiyomizu-dera (Kyoto).
- Ingresso all’Himeji Castle.
- Ingresso ai templi di Nara (Todai-ji e Santuario Kasuga).
- Pernottamento, cena, colazione e Onsen nel monastero di Koyasan.
- Tutto quello non direttamente esplicitato in “Cosa è incluso”.
- Biglietti dei mezzi pubblici.
- Eventuali locker per deposito bagagli nelle stazioni.
- Attività opzionali.
- Acquisti personali.
- Pasti e Bevande non inclusi nel tour.
- Mance ad eventuali guide e nei ristoranti
Solitamente partenza dall’Italia in tarda mattinata o nel primo pomeriggio con arrivo la mattina del giorno dopo a Tokyo. Rientro dal Giappone il pomeriggio o la sera del 14esimo giorno. Il rientro finale in Italia è previsto per la mattinata del 15esimo giorno.
Gli orari dei voli vengono confermati solitamente circa un mese prima della partenza.
Solitamente partenza dall’Italia in tarda mattinata o nel primo pomeriggio con arrivo la mattina del giorno dopo a Tokyo. Rientro dal Giappone il pomeriggio o la sera del 14esimo giorno. Il rientro finale in Italia è previsto per la mattinata del 15esimo giorno.
Gli orari dei voli vengono confermati solitamente circa un mese prima della partenza. Per maggiori informazioni, contattaci.